subscribe: Posts | Comments

Torta salata con fagiolini, patate e cipolle

10 comments
Torta salata con fagiolini, patate e cipolle

Scovato un’ennesima torta salata, buona, ma buona che me ne son mangiata mezza da sola….

Con fagiolini patate e cipolle.

Ho bollito i fagiolini (400g circa),e a parte le patate, circa 400g (in acqua fredda e 15-20 minuti dal bollore) poi tagliate a fette non sottilissime.
In una pentola con olio e burro ho fatto imbiondire una bella cipolla (saran stati 200g) e una volta pronta ci ho aggiunto i fagiolini e le patate bolliti, a far insaporire. Aggiustato il tutto di sale e pepe.
Fuori dal fuoco ho aggiunto 60g di formaggio di latteria (la ricetta originale prevedeva fontina) e due cucchiai di grana grattuggiato. Amalgamato il tutto.

Steso un disco di pasta sfoglia in una tortiera, lasciando lo spazio per i bordi, ho riempito col composto, richiuso la parte avanzante e in forno a 200 gradi fino a cottura (30-40 minuti).

culinariee068

visto 577 volte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
  1. @madifra wrote:

    Scusate l’OT. Ma perchè gli allergici al latte NON sono allergici al parmigiano?

    Dipende se l’allergia è dovuta al lattosio o alle proteine del latte: Vic ad es non può mangiare il lattosio, ma può mangiare il parmigiano e altri formaggi ben stagionati in quanto non vi è più presenza del lattosio. Idem dicasi per lo yogurt.
    Ti riporto un pezzo di un articolo interessante:

    No all’esclusione in toto di tutti i latticini
    Atteso che il latte è un alimento importante della dieta, sarebbe inutile ed in un certo modo persino controproducente eliminare in maniera indiscriminata tutti i derivati del latte, ad esempio, anche gli intolleranti al lattosio, indipendentemente dalla loro soglia in grado di scatenare una crisi, potranno continuare ad assumere lo yogurt senza problema alcuno, così come, esiste un lungo elenco di formaggi, per lo più stagionati, dove la presenza del lattosio in se e per sé e quasi del tutto se non addirittura completamente assente; nessun segreto, dunque se, pecorino, parmigiano, provolone, grana e altri formaggi stagionati hanno già subito, per opera della stagionatura quanto in natura farebbe nell’organismo l’enzima lattasi.
    No invece a formaggi quali le mozzarelle, il certosino, generalmente i formaggi molli dove il contenuto in lattosio è notevole. Rinunciare invece indiscriminatamente a tutti i formaggi è sbagliato anche perché ci si priverebbe di una fonte naturale di calcio nella dieta, con i rischi la cui insufficiente quantità nel sangue comporta.
    Per quanto invece riguarda lo yogurt, meglio ancora al naturale, la mancanza del lattosio è dovuta al fatto che la grande carica batterica presente nel prodotto scinde il lattosio evitando all’organismo di provvedere tramite il proprio enzima. Oggi c’è anche da dire che esistono in commercio dei latti privi di lattosio perché trattati dall’industria alimentare o perché arricchiti di lactobacillus acidophilus, un batterio “amico” dell’intestino che una volta all’interno dell’organismo promuove la produzione di acido lattico.

  2. Mmmh, sembra ottima! Richiama anche quello sformato ligure poi no? Quindi ci starebbero bene i funghi secchi e la maggiorana.

  3. @lekbir wrote:

    mi sa che la farò per la comunione della pupa che facciamo un buffet in piedi! però devo usare solo il parmigiano reggiano per le allergie del pupo

    Scusate l’OT. Ma perchè gli allergici al latte NON sono allergici al parmigiano?

    Comunque la torta salata sembra BUONISSIMA!

  4. Io adoro l’abbinamento fagiolini/patate.
    Devo proprio provarla. Devo solo comprare i fagiolini poi il resto già ce l’ho….
    Brava Giulia!!!

  5. Bella!
    Visto gli ingredienti ci vedrei bene anche qualche cucchiaiata di pesto…
    Da provare!

  6. BELLISSIMA IDEA!

    grazie.

    giorgia

  7. e io ho giusto le tegoline (fagiolini) che nessuno mangia mai…..
    provo stasera, magari abbinando alla ricetta per la torta salata in ciotola…

  8. Hummmm, ho giusto un rotolo di pasta sfoglia che i guarda in frigo :uaz:

  9. mi sa che la farò per la comunione della pupa che facciamo un buffet in piedi! però devo usare solo il parmigiano reggiano per le allergie del pupo

  10. Deve essere davvero buona !
    Pri

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti