subscribe: Posts | Comments

Torta di compleanno per bambini facile facile

0 comments
Torta di compleanno per bambini facile facile

Il compleanno del vostro bambino si avvicina e volete realizzare una torta speciale, magari coinvolgendolo nella preparazione? Ci sono tantissime idee di ricette di dolci sul web, ma ecco la nostra proposta di una torta semplicissima da preparare che inserirete sicuramente nel vostro ricettario.

Torta con Nutella e mascarpone

La torta che stiamo per proporvi è facilissima e, cosa ancora più bella, potrete prepararla con i vostri bambini che sicuramente si divertiranno da matti. La decorazione finale, infatti, vedrà protagoniste le manine dei bimbi per un effetto originale e diverso dal solito. Siete curiosi? Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per l’impasto:

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 200 g di farina
  • 50 g di cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per farcitura e decorazioni:

  • 350 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di Nutella
  • Zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente e iniziate a preparare l’impasto versando le uova. Per rendere tutto ancora più semplice, munitevi di fruste elettriche e cominciate a mescolare. A questo punto chiedete al vostro bambino di aiutarvi a versare il resto degli ingredienti, senza smettere di utilizzare le fruste. Aggiungete quindi in ordine lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la farina, avendo cura di versare quest’ultimo ingrediente un po’ alla volta in modo da non favorire la formazione di grumi. Fate amalgamare gli ingredienti e, a questo punto, aggiungete il cacao e la bustina di lievito.

Torta di compleanno per bambini facile facile

Prendete una teglia antiaderente tonda o rettangolare e spennellate il fondo e i bordi con un po’ di olio di semi, quindi versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Un consiglio: prima di sfornare la torta accertatevi che sia completamente cotta. Non sapete come fare? È semplicissimo! Inserite uno stuzzicadenti di legno nel punto più profondo della torta e toccatelo: se è asciutto allora la vostra torta è pronta, altrimenti, se risulta ancora un po’ bagnato, rimettete il dolce in forno, aspettate ancora qualche minuto e controllate la cottura allo stesso modo.

Mentre la torta è in forno, dedicatevi alla farcitura: questo è un passaggio di cui può occuparsi anche vostro figlio, se volete farlo divertire. Al massimo potrà chiedervi aiuto giusto all’inizio.

Mettete in una ciotolina 4 cucchiai di Nutella e il mascarpone e mescolate con un cucchiaio. Non appena il composto sarà diventato omogeneo, riempite un sac à poche con la crema al cioccolato e mettete il resto da parte. Potete utilizzare il beccuccio che più preferite o che più piace al vostro bimbo: tondi, a stella, a fiore e così via.

Non appena la torta è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Dopodiché, con un coltello grande, tagliatela a metà e, con un pennello, bagnate entrambi i dischi con un po’ di latte. Prendete la crema al cioccolato nella ciotolina, spalmatela sul disco che farà da base e richiudete la torta con l’altro disco.

Torta di compleanno per bambini facile facile

Torta alla nutella e mascarpone

Adesso è il momento della decorazione ed è qui che l’aiuto del vostro bimbo diventa fondamentale. Fategli appoggiare delicatamente le mani sulla superficie della torta e, con un colino, setacciate lo zucchero a velo sul dolce. Il risultato sarà una superficie bianca con la sagoma delle manine del colore dell’impasto!

A questo punto prendete il sac à poche che avevate riempito di crema e, molto delicatamente, formate dei ghirigori sui bordi della torta, proprio sopra il disegno delle manine: ecco fatto! La torta di compleanno è pronta! Non è davvero facilissima?

Un ultimo consiglio: questa torta sarà davvero buonissima anche con una farcitura di panna montata o di crema pasticcera. Scegliete la crema che più preferite e sperimentate: il risultato sarà sempre golosissimo!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti