subscribe: Posts | Comments

Tiramisù superveloce senza uova

8 comments
Tiramisù superveloce senza uova

Ieri sera c’era un’amichetta di Nina a cena, e siccome le due chiedevano a gran voce il dolce e io avevo una bella vaschetta di ricotta fresca ho pensato di imbastire una specie di tiramisù con quella. Il successo è stato tale che stamattina mi è toccato andare a comprare dell’altra ricotta e farne un altro :mrgreen:
Quindi vi giro la ricetta: è veramente veloce da fare, e a quanto pare non fa rimpiangere la cosa vera 😀

Ingredienti:
500 gr di ricotta fresca
200 gr di latte condensato
Un pacco di savoiardi
caffè
zucchero
mezzo bicchiere di latte
cacao in polvere

Frullate la ricotta col latte condensato; se volete potete aggiungere il tradizionale goccio di marsala, ma io non l’ho messo. Preparate due caffettiere grandi di caffè, zuccheratelo bene e aggiungete il latte. Bagnate i savoiardi e procedete come al solito: due strati di savoiardi e due di crema di ricotta. Spolverate come al solito di cacao e fate riposare in frigo.

Foto dalla rete

tiramisu_3365

visto 372 volte

  1. sonofolle says:

    sto andando in pausa caffè: se me ne allunghi una fettina… :mrgreen:

  2. :mrgreen: Fatto ieri sera, leggermente modificato. Ho usato la panna da montare Dolceneve e la ricotta, e ho omesso sia lo zucchero che il latte nel caffé, i savoiardi sono già abbastanza dolci.

    Io sono intollerante al latte e il tiramisu classico con il mascarpone per me è immangiabile; questo già meglio. In casa è piaciuto e mi è avanzata parecchia crema, che però sta in frigo tranquillamente visto che non contiene né panna fresca né uova crude.

  3. bello!! ho una confezione di ricotta, devo vedere se ho ancora il latte condensato e poi considerare se fare questo o il dulce de leche…

  4. Bello!!!

    Io oramai il tiramisu lo faccio solo così, senza uova.
    Il latte condensato non lo compro mai quindi quella versione mi manca 😉

    Però lo faccio con ricotta e mascarpone, o ricotta e panna, o ricotta, panna e mascarpone…:D o anche crema pasticcera e mascarpone, per le “occasioni” 😉

  5. Da provare, si si :silly:

  6. mmmmhhhhhh…..mi ispira!

  7. mmmmm interessante! ho giusto del latte condensato che (se non è scaduto) mi avanza…. però tutto il resto dovrei comprarlo hihihi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti