subscribe: Posts | Comments

Svezzamento avanzato: riso e risotti

0 comments
Svezzamento avanzato: riso e risotti

Svezzamento avanzato: riso e risotti.
Il risotto è davvero una risorsa fantastica per risolvere una cena per grandi e piccini. Anche le versioni per bambini che si trovano nella fase di svezzamento avanzato, saranno sicuramente gradite anche dagli adulti. Quindi non vi resta che provare le ricette collaudate dalle Mammeonline per far gustare un piatto unico di grande soddisfazione per tutta la famiglia.

Svezzamento avanzato: riso e risotti.

Risotto al pomodoro
Faccio il riso come per noi adulti, magari con meno soffritto e senza vino bianco Una volta tostato il riso aggiungo i pomodori tagliati a pezzetti e porto a cottura nei soliti modi. Si possono usare anche i pomodori pelati,in questo caso io li metto un po’ più tardi perchè cuociono prima (Tatona)

Riso pilaf rosso
Mettere a bagno nell’acqua per 1 ora, 350 gr. di riso. In una ciotola mescolare 1 scatola di pelati a pezzi, 1 piccola cipolla tagliata molto fine, aglio se piace, 50 gr. di parmigiano, prezzemolo tritato, basilico, olio, sale e pepe, 1 bicchiere d’acqua. mettere il tutto in una teglia da forno e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi. Il riso deve essere cotto (Lia80).

Riso semplice con verdure
Riso bollito in sola acqua a cui si aggiungono verdure (per esempio zucchine), schiacciate e mantecato con un formaggio fresco (Candy).

Svezzamento avanzato: riso e risotti.

Riso con uovo e prosciutto
Si fa cuocere (quasi scotto) il riso nel brodo o di verdure o di carne. Poi si aggiunge nella pentola, appena si era un po´rappreso il riso (deve risultare come una minestra densa,cremosa) il tuorlo d´uovo. Poi si aggiunge un filo d’olio e si spolvera con parmigiano.A scelta si può aggiungere anche qualche pezzettino di carne (tipo salsiccia) o prosciutto cotto (Ambra78)

Risottino bicolore
Portate ad ebollizione un po’ di brodo vegetale con un cucchiaio di pisellini dei più piccoli, aggiungete 20 g di riso appositamente formulato per i bambini più piccoli (o del riso per minestre). Cuocete aggiungendo eventualmente ancora un po’ di brodo. Tritate un tuorlo sodo e aggiungetelo fuori dal fuoco. Condite con un filo d’olio extravergine e un cucchiaino di basilico tritato. Questa ricetta prevedendo i piselli interi è indicata ai bimbi già ben svezzati (Marea)

Risottino con piselli e prosciutto
Lo si prepara come il nostro risotto: 4-5 bacelli di piselli freschi, una fetta di prosciutto cotto o crudo a pezzettini. Lessare i piselli con poca acqua, poi si aggiungono il prosciutto e il riso. Si fa tostare e poi si aggiunge brodo vegetale o di carne fino a cottura. Per mantecare al posto del burro parmigiano e a scelta un pò di robiola (Ea73)

Svezzamento avanzato: riso e risotti.

Risotto con le zucchine
Fatto come per i grandi: soffrittino leggero con cipolla, si aggiungono zucchine e risotto, si fa tostare leggermente e poi si aggiunge semplicemente acqua o il brodo ed infine parmigiano e goccino di olio (Nikesa)

Risotto panna e porri
Pulite i porri (4 porri piccoli per 4 persone), togliete la parte verde e tagliate a fettine la parte bianca. In un tegame scaldate il burro e insaporitevi i porri. Bagnateli con un bicchiere di acqua e cuocete per 20 minuti abbondanti, aggiungendo acqua se necessario. Quindi mettete il riso, mescolate bene e bagnate con il brodo. Cuocete continuando a mescolare. All’ultimo momento unite la panna. Servite con formaggio grattuggiato a parte (Fran73).

Riso e ceci
Ingredienti: una tazza di riso cotto integrale; un cucchiaino di ceci; una carota; mezza patata; mezza cipolla; mezza zucchina; alloro; maggiorana.
Dopo aver messo a bagno i ceci secondo il metodo consueto, fateli cuocere con mezza cipolla; circa 20 minuti prima che siano completamente cotti aggiungete le altre verdure, una foglia di alloro e una presa di maggiorana. A cottura ultimata aggiungete il riso, passate tutto con il passaverdure e condite con un cucchiaino d’olio extravergine di oliva. La stessa ricetta può essere utilizzata per gli altri legumi (Fran73)

Riso e latte
Ingredienti: 200 gr di riso per risotti, mezzo litro di latte, sale, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato. Metti mezzo litro di acqua in una casseruola con un cucchiaino di sale e fai bollire. Versa il riso a pioggia e mescola bene. Lascia cuocere per cinque minuti e unisci il latte, meglio se già caldo. Lascia cuocere a fuoco moderato per altri 15 minuti circa, mescolando spesso per evitare la fuoriuscita del latte. Se necessario, aggiungi altra acqua alla fine. Servi con il formaggio grattugiato (Fran73).

Riso e latte con zucca
Cuocete 80 g di polpa di zucca in 200 ml d’acqua (circa un bicchiere), per dieci minuti. Scolate la zucca e frullatela. Aggiungete al purè mezzo bicchiere di latte caldo, portate a bollore e stemperatevi qualche cucchiaio di crema di riso istantanea. Condite con un cucchiaio di parmigiano. Per i bimbi più grandi si può usare il riso appositamente studiato per lo svezzamento o del semplice riso per minestre. In tal caso aggiungete un po’ più latte perché per cuocere il riso ha bisogno di più liquido (Marea)

Risotto con prosciutto e pere
Affettate sottili delle pere mature (80 g a persona) e spruzzatele di succo di limone. Preparate un risottino cuocendo il riso nel brodo di carne o nel di verdure in modo che si asciughi ma non del tutto. Quando il riso è al dente unite le pere e portate a cottura. Togliete dal fuoco, unite un pezzettino di burro e del prosciutto crudo tritato fino. Questa è una ricetta consigliata per i bimbi già ben svezzati (Marea).

Risotto con le mele
Sbucciare e tagliare le mele a dadini (2 per 4 persone), scottarle per pochi minuti in acqua bollente con la buccia di limone. Sgocciolarle e insaporirle a fuoco vivo in una noce di burro. In una pentola fare un soffritto con un po’ di cipolla e olio, farvi tostare il riso, aggiungere il brodo e cuocere. A un terzo della cottura aggiungere le mele e a cottura quasi ultimata aggiungere il formaggio (Fran73)

Riso leggero con pollo e verdurine
Ingredienti: 250 gr di riso basmati, 1 petto di pollo (400 gr circa), 2 carote, ezzo peperone rosso, 1 cipollina, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, sale. Taglia le carote e il peperone a dadini. Sminuzza la cipollina e falla appassire in una casseruola con l’olio, su fuoco moderato. Unisci il petto di pollo tagliato a dadini e le verdure. Copri con 8 dl di acqua calda e unisci un cucchiaino colmo di sale. Copri e fai cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, senza mescolare. Controlla ogni tanto se sia il caso di aggiungere un po’ di acqua (Fran73).

Risotto “alla pescatora”
Fate cuocere a vapore 70 g di pesce (ho provato nasello, merluzzo e orata) insieme a un pomodoro maturo. Togliete la buccia e i semi al pomodoro e frullatelo con il pesce, aggiungendo 1 cucchiaino di olio. Usate il sughetto per condire il riso lessato a parte (Syl). Alternativa: Fare un soffrittino, tostare il riso, poi unire il filetto di pesce e la salsa di pomodoro. Aggiungere brodo e portare il risotto a cottura – il pesce si sarà disfatto durante la cottura (Fran73).

Svezzamento avanzato: riso e risotti

visto 15 volte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti