subscribe: Posts | Comments

panettone col gelato

7 comments

Mia suocera mi ha detto che un loro ex-cameriere adesso irreperibile (un povero diavolo!), che aveva fatto la scuola di cuoco, un anno per natale aveva preparato il panettone col gelato. l’aveva tagliato a fette orizzontali, farcito di gelato e poi messo in forno. il panettone era caldo, mentre il gelato non si era sciolto. lei vorrebbe che glielo facessi per natale, però non ho idea a quale temperatura e per quanto tempo devo lasciarlo nel forno. qualcuna di voi lo sa?

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
  1. @lekbir wrote:

    volevo infatti provare a tagliare la calotta, svuotarlo, riempirlo di gelato e rimettere la calotta. tenerlo in freezer fino a mezz’ora prima di mangiarlo e passarlo in forno pochi minuti prima di servirlo. solo che non saprei a che temperatura. 50° basteranno?

    no 50° è poco se sta in freezer almeno 3-4 ore, gli serve una bella botta che riscaldi l’esterno, direi almeno 170, dopo 5 min puoi toccarlo fuori e fare la prova stecchino al centro per vedere se il gelato è duro e regolarti.

  2. io l’avevo mangiato fatto proprio così:

    tagli la calotta superiore
    svuoti
    sbricioli la “svuotatura” e la mischi con del gelato fiordilatte o crema o cioccolato (non azzardare gusti troppo strani)
    rimetti tutto dentro
    e servi subito
    oppure freezer e poi un attimo in forno

  3. volevo infatti provare a tagliare la calotta, svuotarlo, riempirlo di gelato e rimettere la calotta. tenerlo in freezer fino a mezz’ora prima di mangiarlo e passarlo in forno pochi minuti prima di servirlo. solo che non saprei a che temperatura. 50° basteranno?

  4. non ho idea ma mi pare strano il procedimento.
    credo, ma non sono per nulla sicura che abbia assemblato il dolce e messo in freezer qualche ora o più, poi in forno caldo per 10 min?
    così il panettone si riscalda e il dentro rimane freddo.
    mi ricordo dei cornetti con il gelato findus, che buoni!!!!

  5. uh…l’avevo mangiato anch’io una volta..non era a fette, era stato svuotato e riempito di gelato….però mi spiace ma non so aiutarti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti