subscribe: Posts | Comments

Menù per lo svezzamento avanzato

2 comments
Menù per lo svezzamento avanzato

Menù per lo svezzamento avanzato. In tanti anni di vita comunitaria su Mammeonline, abbiamo imparato tutte a svezzare i bambini, anche a seconda delle varie tendenze del momento. 😉

Una su tutte il desiderio di nutrire al meglio i nostri figli, alimentandoli con ricette semplici e il più possibile realizzate in casa, evitando i prodotti industriali che, volenti o nolenti, nella migliore delle ipotesi, impoveriscono dei nutrienti principali i vari preparati che, indubbiamente ci rendono facile la vita, specie se siamo mamme lavoratrici, ma comportano un dispendio economico notevole quando, specie in un momento come quello dello svezzamento avanzato  i bambini possono affrontare tranquillamente il cibo che consumiamo anche noi adulti.

Sul tema vi suggerisco la lettura del libro “Non aprite quella pappa

Però eccovi qua, care mamme e papà desiderosi di preparare con le vostre mani colazione, pranzo, merenda e cena per il vostro bebè, qualche ricetta che vi costruisca un’idea di menù per la pupa o il pupo.

Menù per lo svezzamento avanzato

Colazione

Budino senza uova
Mescolate a freddo un quarto di latte, un cucchiaio colmo di maizena e un cucchiaio di zucchero. Portate sul fuoco. Non sarà necessario bollire: non appena si arriverà alla giusta temperatura il composto si addenserà notevolmente. Togliete dal fuoco, travasate in recipienti adatti a servire e fate raffreddare. Conservate in frigo. Questa dose è sufficiente per due merende.

Budino, ricetta per lo svezzamento avanzato

Budino, ricetta per lo svezzamento avanzato

 

Primo piatto

Risottino con piselli e prosciutto:
Lo si prepara come il nostro risotto: 4-5 bacelli di piselli freschi, una fetta di prosciutto cotto o crudo a pezzettini. Lessare i piselli con poca acqua, poi si aggiungono il prosciutto e il riso. Si fa tostare e poi si aggiunge brodo vegetale o di carne fino a cottura. Per mantecare al posto del burro parmigiano e un po’ di robiola… Buono davvero.

Riso, piselli e prosciutto

Riso, piselli e prosciutto

Pasta con il sugo:
Fate cuocere un grappolino di pomodori ciliegina in un pentolino, poi passate il sugo, aggiungete carne di vitello (o altro) frullata e zucchine lessate e schiacciate e condite la pastina… yum yum pastina alla bolognese + verdurine anche per i piccini!

Secondo piatto di carne

Polpettine di spinaci
Lessare gli spinaci,tritarli e strizzarli; aggiungere mollica di pane bagnata nel latte, parmigiano gratuggiato fino ad ottenere un impasto omogeneo; formare delle palline, passarle nel pangrattato e cuocerle in forno; potete anche aggiungere all’impasto ricotta o robiola, ma attenzione che non diventi troppo molle!

Polpettine di spinaci

Polpettine di spinaci

Secondo piatto di pesce

Pesce al pomodoro:
Ingredienti per 1:  70 g di pesce (nasello, sogliola, platessa, merluzzo, gallinella, o altro) – due pomodori ben maturi, una carota, una patata, un gambo di sedano, una foglia di alloro, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di prezzemolo tritato, sale.
In una pentola riempita di acqua leggermente salata, far bollire la patata, la carota e il sedano. Appena il brodo è pronto aggiungere il pesce e farlo lessare con la foglia di alloro. Nel frattempo scottare per pochi minuti i pomodori nell’acqua bollente, sbucciarli e, dopo aver tolto i semi, tagliarli a pezzetti e condirli con l’olio.
Quando il pesce è cotto scolarlo, ove necessita privarlo di pelle e lische e tritarlo oppure frullarlo a piacimento.
Infine condirlo con un cucchiaino d’olio e con il prezzemolo e gurnirlo con il pomodoro. Pappa adatta per bimbi dal ottavo mese in poi. A piacere si puo aggiungere la pastina fine tipo tempestina

 

Merenda

Merendina di mela e ricotta
Cuocete una mela in poca acqua e uno spruzzo di succo di limone. Schiacciarla e amalgamarla insieme a 30 g di ricotta. Ottima merenda da servire anche fresca.

Merenda per lo svezzamento avanzato: mela e ricotta

Merenda per lo svezzamento avanzato: mela e ricotta

 

Sono sicura che i vostri bambini apprezzeranno queste ricette per lo svezzamento avanzato super collaudate da tante mamme!

 

Menù per lo svezzamento avanzato

Menù per lo svezzamento avanzato

visto 149 volte

  1. Cara Spicchiodimelone, sono davvero felice che ti sia piaciuto!!!
    Condividi il link, così anche tante altre mammine troveranno ispirazione.
    E ti aspetto nei forum di http://www.mammeonline.net
    un super bacioneeeeeee
    Debora

  2. Ma che bel post! Interessantissimo! Io sto lentamente iniziando lo svezzamento del mio secondo bimbo! Grazie per le idee!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti