subscribe: Posts | Comments

marmellata di fragole

7 comments
marmellata di fragole

Sabato dal fruttivendolo ho addocchiato delle bellissime fragole…di solito le mangiamo con il limone e lo zucchero solo che stavolta, utilizzando gli stessi ingredienti, ho fatto la marmellata.

2 chili di fragole sode e mature
1.2 kg di zucchero
1 limone
1 bicchiere d’acqua

lavare velocemente le fragole in acqua corrente, e tagliarle in due o 4, a seconda della grandezza. metterle in un recipiente a versarci sopra il succo e la scorza grattuggiata del limone. sciogliere al fuoco lo zucchero con il bicchiere d’acqua: deve diventare trasparente senza scurirsi. versare il liquido bollente sulle fragole a lasciare riposare per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. mettere tutto al fuoco e dopo una decina di minute passare la frutta: continuare a cuocere finchè non raggiunge la consistenza desiderata (prova piattino), quindi invasettare a caldo e fare il sottovuoto (io sterilizzo i vasetti al microonde e quando sono pieni chiudo bene e capovolgo).
è venuta molto buona, purtroppo non so postare la foto!!!!

visto 279 volte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/10 (1 vote cast)
marmellata di fragole, 5.0 out of 10 based on 1 rating
  1. @abiful wrote:

    quanti vasetti vengono con 2 kg di fragole?

    mi sono venuti 4 vasetti della bormioli da 250 (o 300, devo guardare) e 4 piccoli da 150.

  2. per sterilizzarli li metto vuoti nel microonde per 3 minuti alla massima potenza. poi verso nei vasetti caldi la marmellata bollente (la pentola la tengo sempre sul fuoco durante l’invasamento), chiudo il tappo e li metto a testa in giù.

  3. qui le fragole ancora sanno di niente sniffff….
    mandami un po’ della tua marmellata…

  4. @mollyloves wrote:

    (io sterilizzo i vasetti al microonde e quando sono pieni chiudo bene e capovolgo).

    mi spieghi come si fa? non si spaccano i vasetti se ci fai bollire dentro l’acqua nel microonde? io per le marmellate non li ho mai sterilizzati, ma quest’anno vorrei provare….

    grazie!

    Rolla

  5. quanti vasetti vengono con 2 kg di fragole?

  6. io faccio una mini marmellata con le fragole già condite che mi avanzano… Il giorno dopo farebbero schifo, ma cotte sono buone. Viene una marmellata liquidina, non troppo dolce che va benissimo col gelato o per il cheese cake.

  7. Iodi solito, appena sono pronte quelle dell’orto, la faccio con frutta pec, velocissimo e buonissimo risultato (sicuramente la tua è miglioe).
    tenendo conto che quando l’orto produce arrivo a farne parecchi vasetti , preferisco questo metodo veloce ch mi da anche unacerta sicurezza a livello di conservazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti