subscribe: Posts | Comments

"Lasagne" di ceci [foto]

0 comments
"Lasagne" di ceci [foto]

Questo esperimento l’ho fatto per Halloween. Da sempre in famiglia facciamo i rivolti, una sorta di crèpes senza uova, solo acqua, farina e un pizzico di sale, cotte poi sul testo o in padella antiaderente (ungendo o meno con olio evo). A volte le facevo arrotolate con un qualche ripieno, un po’ di pomodoro sopra e una passata in forno. Quando son stata da Biscotto questa Estate ho mangiato una pasta al forno o lasagne particolare, fatta usando dei rivolti (che però lei chiamava crespelle mi pare). Ho voluto usare la farina di ceci per variare un po’, e usando per una un sugo di pomodoro e per l’altra dei funghi. Quella al pomodoro era molto buona, quella ai funghi non mi è piaciuta tantissimo, credo che renderebbe meglio coi porcini secchi ammollati, così riproverò. Forse è perché non vado pazza per gli champignon e ne avevo messi troppi? Boh.

Per i rivolti
350gr di farina di ceci
2 bicchieri d’acqua
mezzo cucchiaino di sale
prezzemolo secco

Per il sugo di pomodoro
700gr di passata di pomodoro (una bottiglia)
mezza cipolla
sale
olio evo
lievito alimentare in scaglie (per integliare)

Per il sugo di funghi
500gr di champignon (una confezione)
mezza carota
una spicchio d’ aglio
prezzemolo
olio evo
sale

Per la besciamella
un litro di brodo vegetale (io ho fatto col dado 😳 )
8 cucchiai di farina

Preparare i rivolti, sbattendo con la frusta gli ingredienti in una ciotola. Cuocerli velocemente. Devono venire sottilissimi, perché poi rigonfiano con il sugo.

Preparare i sughetti. Mettere in padella un po’ di olio evo, la cipolla tritata e buttarci il pomodoro, salare e far ritirare un po’. In una padella mettere olio evo, lo spicchio d’aglio, far soffriggere un attimo e buttarci la carota a tocchetti piccoli, poi mettere i funghi affettati, prezzemolo e salare, portare a cottura.

Per la besciamella preparare il brodo, far intiepidire e stemperarci la farina setacciata. Mettere sul fuoco e far addensare girando continuamente.

Preparare come per le lasagne classiche a strati: besciamella, rivolti, sugo. In quella al sugo spolverare abbondante lievito in scaglie. Far cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
"Lasagne" di ceci [foto], 10.0 out of 10 based on 1 rating

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti