subscribe: Posts | Comments

Frittata con le rosoline

0 comments
Frittata con le rosoline

Frittata con le rosoline. Questo è il tempo delle erbette spontanee che vengono raccolte nei campi e vendute al mercato a km 0, oppure trovate al mercato o supermercato quelle coltivate appositamente per la grande distribuzione. Io ho avuto la fortuna di ricevere le rosoline di campo dalla fornitura settimanale della Fattoria sociale “La casa di Anna”.

Le saporitissime rosoline sono le foglie nuove, giovani e morbide della pianta di papavero, fiore tenace, resistente e un po’ infestante che cresce volentieri nei pochi terreni incolti delle nostre campagne e nei campi in attesa di essere coltivati. Un tempo i papaveri erano parte integrante dei campi di grano, che non a caso erano immancabilmente puntellati dagli stupendi fiori di rossi a partire da maggio. Oggi la presenza “coreografica” del papavero viene combattuta e suon di pesticidi: i campi in cui crescono le rosoline sono quei pochi che mantengono una biodiversità di certo non così dannosa per il grano. Le rosoline siano squisite da mangiare cotte, da sole per gli amanti dei sapori più decisi o mescolate a bieta, spinacini, tarassaco o coste per i palati delicati.

Essendo la quantità limitata, dopo la cottura, ho deciso di farne una bella

Frittata con le rosoline

Ingredienti

  • 4 piante di rosoline
  • 4 uova
  • pecorino grattugiato
  • sale

Procedimento

Pulite e lavate molto bene le piante delle rosoline, poi lessatele e scolatele, strizzatele per bene dall’acqua di cottura.

Tritatele e in un piatto sbattete per bene le uova aggiungendo una cucchiaiata abbondante di pecorino.

Saltate le rosoline con un po’ di olio e uno spicchio di aglio e un pizzico di sale, togliete l’aglio e aggiungete le uova sbattute, amalgamate e coprite con un coperchio.

Quando si sarà rappreso l’uovo, rovesciate la frittata e fatela dorare dall’altra parte.

Gustatela con grande piacere, le rosoline sono buonissime!

Frittata con le rosoline

Frittata con le rosoline

Io me la sono pappata con un contorno di ratatouille al forno, semplicemente favoloso!

Frittata con le rosoline

Frittata con le rosoline

visto 36 volte

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti