subscribe: Posts | Comments

Friarielli ripieni di feta

2 comments
Friarielli ripieni di feta

Che belle le mie lezioni di gyrotonic, insieme a Gabriella e Cristian, è la “ginnastica” che più si addice al mio fisico, detta anche la ginnastica dei danzatori.

Dopo una lezione di gyrotonic senti muscoli e legamenti che vanno molto più d’accordo tra loro e se hai un insegnante come Cristian e una compagna di ginnastica come Gabriella non ti annoi: finiamo sempre a parlare di viaggi e di cibo, scambiandoci informazioni e ricette e arrivando a fine lezione, vuoi un po’ per l’ora, vuoi un po’ per l’impegno (vabbè, diamoci un tono), decisamente pronti ad affrontare il rientro a casa e la cena.

Così, in uno di questi scambi di informazioni culinarie ho sparato la mia ricetta di friggitelli fritti e poi e dei friarielli fritti e annegati nel sugo di pomodoro, una cosa libidinosa ma pesantuccia  e Gabriella mi ha subito incalzata con una ricetta che ho memorizzato perché volevo assolutamente provarla: i friggitelli ripieni di feta, cotti nel forno.

Mio marito all’idea ha storto il naso, nella tradizione culinaria della sua famiglia i friggitelli vanno fritti e poi forse possono finire in qualche altro modo quindi… molta diffidenza.

Però a) ci piacciono i friggitelli, b) ci piace la feta, c) la cottura al forno rende tutto più leggero e vuoi per salute, vuoi per mantenere la linea, il fritto va dosato molto bene, quindi mi sono detta: ok, questa volta la feta c’è, quindi finirete al forno.

Vi consiglio di farne in abbondanza perché, come mi aveva anticipato Gabriella, vanno proprio a ruba!

Ingredienti

  • friggitelli
  • feta
  • olio evo

Tagliate per lungo i friggitelli, senza togliere il picciolo o i semini, infilateci una fettina di feta, richiudete e stendete su una teglia.

Versate sopra un po’ di olio evo e via in forno per una ventina di minuti a 180° o comunque sinché non iniziano a colorire.

Non serve sale, la feta è sufficientemente saporita per non renderne necessaria l’aggiunta.

Serviteli, caldi o freddi verranno spazzolati con sommo godimento dei vostri ospiti.

Cara Gabriella, aspetto ancora tue ricette da provare! 😀

Friarielli al forno con feta greca

Friarielli al forno con feta greca

Friarielli al forno con feta greca

Friarielli al forno con feta greca

Friarielli al forno con feta greca

Friarielli al forno con feta greca

visto 642 volte

  1. Li voglioooooooooooooo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti