subscribe: Posts | Comments

Farfalle con cipolle di tropea e pancetta croccante

10 comments
Farfalle con cipolle di tropea e pancetta croccante

Ecco un primo semplicissimo, economico ma davvero gustoso. Ovviamente devono piacere le cipolle di Tropea, diversissime da tutte le altre per il loro sapore dolce.

Per prepararle bisogna prima far diventare la pancetta affumicata croccante, facendola andare in tegame con un pochino di olio evo.

Appena è croccante e dorata, si toglie e si tiene da parte.

pancetta-croccante

Si affettano le cipolle di Tropea sottilmente (una a testa per persona) e si aggiungono nel tegame ancora caldo dove è stata rosolata la pancetta. Si abbassa la fiamma a minimo: le cipolle devono stufare senza colorirsi per un 20/25 minuti. Si sala leggermente e si rimette in tegame la pancetta. A quel punto basta cuocere le farfalle al dente, scolarle con un po’ dell’acqua di cottura nel tegame e mantecare per un paio di minuti. Si spolverizza con parmigiano e si mangia al volo. Provare per credere.tropea

 

foto tratte da internet (la pancetta dal sito buttalapasta.it)

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
  1. @bianca267 wrote:

    mamma che bontà! Adoro le cipolle di tropea
    In una vacanza mangiavo sempre la pizza con la nduja e le cipolle di trope

    Hai ragione Bianca: la pizza con le cipolle di Tropea è una squisitezza!!!!

  2. mamma che bontà! Adoro le cipolle di tropea
    In una vacanza mangiavo sempre la pizza con la nduja e le cipolle di trope

  3. bbbbonoooooooooo. adoro le cipolle!
    ci provo quanto prima

  4. Mi ispira assai

  5. buono!!!
    che ideona!!!

  6. @paola72 wrote:

    da provare! io con gli stessi ingredienti faccio le lasagne al forno unendo le cipolle alla besciamella e farcendo ogni stato con besciamella pancetta croccante e grana…deliziose ai miei bambini piacciono tantissimo.

    prova con la pasta: è molto più leggero il piatto visto che non devi aggiungere la basciamella! Ovviamente con lo stesso “sugo” si può realizzare un delizioso risottino.

  7. da provare! io con gli stessi ingredienti faccio le lasagne al forno unendo le cipolle alla besciamella e farcendo ogni stato con besciamella pancetta croccante e grana…deliziose ai miei bambini piacciono tantissimo.

  8. @skiver wrote:

    Secondo te. posso farlo con le cipolle bionde? A mio marito piacciono solo quelle. Ovviamente viene diverso, ma non credo che stia male, che ne dici?

    ovviamente viene diverso. ma puoi ovviare rendendo agrodolci le cipolle bianche (un po’ di zucchero e un po’ di aceto in fase di stufatura)

  9. Gnam, che buone devono essere!!!!!!!

  10. Secondo te. posso farlo con le cipolle bionde? A mio marito piacciono solo quelle. Ovviamente viene diverso, ma non credo che stia male, che ne dici?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti