subscribe: Posts | Comments

Ciotole di pane con crema di ceci

7 comments
Ciotole di pane con crema di ceci

Per realizzare le ciotole di pane con crema di ceci, bisogna iniziare preparando la pasta di pane, che dovrà lievitare per un paio di ore.

Per la crema di ceci gli ingredienti sono:

  • 200 gr di ceci secchi
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 rametto di rosmarino
  • cipolla, sale, pepe, olio q.b.

 

Ciotoline di pane con crema di ceci

Procedimento

In una casseruola fare rosolare la cipolla con un pochino di olio. Aggiungere i ceci (ammollati la sera precedente), farli rosolare un paio di minuti, poi aggiungere il brodo e il rosmarino e cuocere per almeno due ore. (Io in realtà questo passaggio l’ho fatto in pentola a pressione.)

Per preparare le ciotoline, dopo che l’impasto ha fatto la sua prima lievitazione, stendere l’impasto in una sfoglia e con il tagliapasta ricavarne dei dischi.

Prendere delle ciotoline di terracotta o di vetro resistente alle alte temperature (io ho usato quelle di alluminio dei muffin/panna cotta), capovolgerle sul piano di lavoro e oliare la superficie esterna, aiutandosi con un pennello. Dopodichè sistemare l’impasto sulle ciotoline, facendolo aderire bene ed eliminando le parti in eccesso con un tagliapasta.

Modellare i bordi delle ciotoline, formando delle pieghette, quindi infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata (in forno ventilato, cuocere a 180° per 10 minuti). Quindi sformare gli impasti e sistemarli all’interno delle ciotoline, in modo che cuocia anche la parte interna. Rimettere in forno sempre a 200° per 10 minuti o a 180° per 5 minuti nel forno ventilato.

Mentre le ciotoline di pane cuociono, eliminare i rametti di rosmarino dalla zuppa di ceci  e frullare fino ad ottenere una bella crema.

Versare la crema nelle ciotole di pane e decorare a piacere. La ricetta originale diceva con scaglie di tartufo nero, io ci ho messo dei ceci sparsi e prezzemolo 😉

La cosa bella ovviamente è che si mangia tutto!

Ed ecco a voi le ciotoline di pane con crema di ceci

ciotoline di pane con crema di ceci

ciotoline di pane con crema di ceci

La ricetta originale la trovate qui

visto 113 volte

  1. Che particolari, da provare!!

  2. FRan questa la provo! troppo belli, brava

  3. Veramente interessante fare le ciotoline !!!

  4. Voglio provarla!!

  5. Deliziose queste ciotole!! Brava.. 🙂

  6. Ma sono stupende, bravissima Fran :-***

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti