subscribe: Posts | Comments

Calamarata con sugo di pesce e molluschi

7 comments
Calamarata con sugo di pesce e molluschi

Noi adoriamo la pasta condita col pesce, la calamarata poi si presta divinamente al sugo pescioso. Sicuramente avrete già visto dalle mie ricette che la faccio spesso la pasta col pesce in vari modi, dal sugo in bianco, in rosso, o a freddo per una super pasta veloce come quella che farò stasera che è la pasta con pesto di basilico, pomodori secchi e tonno.

Così ieri ho fatto la

Calamarata con sugo di pesce e molluschi

Per il sugo di pesce in una ampia padella versiamo dell’olio evo, uno spicchio di aglio, un po’ di passata di pomodoro o pomodorini freschi tagliati a metà e facciamo andare per 5 minuti.

Mettiamo una coda di rospo o un filetto di pesce senza spine a vostra scelta, dei calamari tagliati a pezzetti, alla fine un po’ di di vongole spurgate molto bene (io di solito le apro a parte in padella per sicurezza, non voglio rovinare il sugo con l’eventuale sabbia che potrebbe rimanere dentro una vongola birichina) e una manciata abbondante di cozze.

Coprire e far cuocere una decina di minuti. Cuocere la pasta al dente e versarla nella padella con il condimento, far saltare un paio di minuti a fuoco vivace, un filo di olio evo ed una manciata di prezzemolo.

Oppure fate come me, che nel week end scorso sono stata impegnatissima, incatenata al pc per l’inaugurazione del restyling del nuovo sito Mammeonline, la prima prima adorata creatura personale sul web dedicata alle donne e alle mamme e… ed è arrivata mia figlia con il suo amico Simone, un tesoro di ragazzo, al quale ho preparato in dieci minuti una bella calamarata con sugo di pesce che ha molto gradito.

Ma non ho fatto né la spesa, né tutto il procedimento descrittovi prima.  😉

No, mi sono affidata alla zuppa di salvataggio tenuta in freezer per i momenti difficili. Per essere più precisa direi la meravigliosa zuppa di pesce della Coop, ricchissima di pesce e di gusto e  che contiene brodo di pesce (acqua, merluzzo, rana pescatrice, gamberi, carota, cipolla, sedano), passata di pomodoro, olio.

Ci ho aggiunto un po’ di polpa di pomodoro, fatto andare ma senza far asciugare troppo il sugo, quindi vi ho gettato la calamarata tenuta al dente con un po’ di acqua di cottura e l’ho fatta risottare.

Alla fine ci abbiamo fatto piovere un pizzico abbondante di peperoncino et voilà, il pranzo gustosissimo è pronto!

 

Calamarata con sugo di pesce e molluschi

visto 161 volte

  1. grazie ragazze :-***

  2. adoro questo piatto….bella ricetta!!!

  3. Favolosa la ricetta. La faccio spesso .

  4. Che buona!!!!

  5. MMM che bontà

  6. E’ buonissimo!!!

  7. Questo piatto è una delizia per gli occhi e per il palato! Brava Debora.. 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti