subscribe: Posts | Comments

Biscotti alla ricotta con ripieno

3 comments
Biscotti alla ricotta con ripieno

Ieri pomeriggio avevo della ricotta e cercando qua e là ho trovato questi biscotti ripieni che sono una bomba calorica, ma vengono buonissimi:

Ingredienti per l’impasto dei biscotti:

250 gr di farina per dolci

250 gr di ricotta

125 gr di burro

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

mezza bustina di lievito per dolci.

Per farcire i biscotti: marmellata, nutella o ricotta.

Io ho dimezzato le dosi, per non sentirmi in colpa viste le molteplici calorie.

Procedimento: Tagliare il burro a pezzetti, meglio se a temperatura ambiente, deve essere già morbido e metterlo in una ciotola con la ricotta e lo zucchero. Impastare con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida poi aggiungete la farina passandola nel setaccio insieme al lievito e alla vanillina. A questo punto impastate tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, se è troppo morbido aggiungete un pochino di farina. Formare una palla, avvolgetela nella pellicola e mettela a riposare mezz’ora in frigo.

Io ho farcito i biscotti con la nutella, ma c’è anche la variante con la ricotta che potete già preparare ci vuole

150 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato,la scorza grattugiata di mezzo limone

Mettete la ricotta in una terrina, unite lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Lavorate il tutto con un cucchiaio fino a rendere il ripieno simile ad una crema liscia.

Torniamo ai biscotti: Prendete l’impasto dal frigo e spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 – 3 mm. Prendete un coppa pasta o una tazza con diametro piccolino, io per sbrigarmi ho tagliato dei rettangoli che poi ripiegavo su se stessi, e ricavate tanti dischi. Su metà dei dischi mettete il ripieno o quello alla ricotta o alla nutella o alla marmellata, come preferite e ricoprite con gli altri dischi, facendo aderire bene soprattutto i bordi. Mettete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e mettete in forno a 180 gradi per 15 minuti se con ripieno di nutella o marmellata, mentre 20 minuti se il ripieno è quello di ricotta.

Controllate che siano ben dorati, fateli raffreddare e buon appetito.

 

Vi metto sia la foto originale della ricetta, sia il mio risultato, una bella differenza, andavo di fretta, ma il sapore è buonissimo

IMG_0730 (640x478)

visto 3170 volte

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Biscotti alla ricotta con ripieno, 10.0 out of 10 based on 1 rating
  1. Fiore72 says:

    Anche io li ho fatti a mezzaluna e sono fantastici!!

  2. Conosco benissimo questa ricetta e li faccio da anni e sono sempre un successo! io solitamente taglio la pasta a cerchio metto il ripieno e richiudo a mezzaluna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti