Work in progress: torta ai tre cioccolati! Chi partecipa?

0 comments
Work in progress: torta ai tre cioccolati! Chi partecipa?

L’ha voluta Nina per la sua festa di compleanno con gli amici, che abbiamo fatto domenica scorsa. E siccome buon sangue non mente, non ha chiesto di MANGIARLA: ha chiesto di FARLA :mrgreen:

A questo punto abbiamo cominciato a pensare come realizzare il progetto. Lei avrebbe voluto una specie di bavarese: una base di torta al cioccolato (oppure tipo cheesecake) sormontata da due strati di mousse, uan al gianduia e una al cioccolato bianco. Ottima idea, ma assolutamente inadatta a essere servita a una festa di bambini :rrofl:

Quindi siamo passati all’opzione 2: una torta “solida” farcita con creme, che fosse sufficientemente compatta da poter essere tagliata facilmente a fette e magari mangiata con le mani. Lei ha deciso che voleva l’impasto base di cioccolato scuro, e due strati di farcitura come sopra: uno al gianduia e uno al cioccolato bianco. Sopra, una glassa al cioccolato fondente.
L’idea sua era quella di fare una base tipo Sacher, ma anche qui sono riuscita a convincerla che una torta sostanziosa e grassa come la Sacher, con in più una farcitura di creme al cioccolato, sarebbe stata un mattonazzo terrificante (magari voi non siete d’accordo però 😆 )

Quindi: o una base tipo ciambella al cacao, lievitata chimicamente, o un pandispagna al cioccolato. Alla fine abbiamo optato per quest’ultimo.

PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO:
60 gr farina
60 gr fecola
150 gr zucchero
5 uova
30 gr cacao amaro
1 cucchiaino cremor di tartaro
1 pizzico di sale
essenza di vaniglia

procedimento solito.

Quanto alle farciture, ho preferito la ganache alla crema pasticciera al cioccolato perchè mi pareva che tenesse la torta più compatta, come infatti è stato. Tutto è andato bene con la ganache al gianduia, mentre quella al cioccolato bianco mi ha dato dei problemi: è rimasta troppo molla, forse per l’eccesso di burro di cacao rispetto al cacao. Ho comunque rimediato facilmente, aggiungendo un foglio di gelatina per dolci.

GANACHE AL GIANDUIA:
200 gr panna liquida
200 gr cioccolato gianduia

Ho scaldato leggermente la panna, aggiunto il cioccolato grattugiato, fatto sciogliere mescolando bene, fatto raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora e quindi montato la ganache con la frustina a mano.

GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
200 gr panna liquida
250 gr cioccolato bianco
50 gr latte intero
1 foglio di gelatina per dolci

Stesso procedimento di cui sopra, incorporando la gelatina alla fine.

Una volta montata la torta (abbiamo diviso il pds in tre strati, in modo da separare le ue farciture l’una dall’altra) l’abbiamo ricoperta con una

GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
200 gr cioccolato fondente
4 cucchiai zucchero a velo
2 cucchiai d’acqua

preparata fondendo separatamente il cioccolato e lo zucchero con l’acqua, e poi mescolandoli bene e colando la glassa ancora tiepida sulla torta fatta raffreddare prima bene in frigo.

Purtroppo non vi posso mettere la foto della torta intera, perchè i preparativi della festa sono stati abbastanza convulsi e tempo per fotografare proprio non ne avevo 😆
La foto c’è, ma è fatta a posteriori: è il cuore centrale, unica parte avanzata. In compenso si vede com’era la fetta 😀

La torta era ottima (anche se preferisco dimenticare che mani si sono viste alla festa :mrgreen: ), ma sono convinta che il tema “tre cioccolati” offre moltissime varianti, sulle quali mi piacerebbe aprire un dibattito 😀

Chi partecipa?

Leave a Reply