voi tutte CousCousDonne: work in progess con foto

41 comments

Voi mi inguaiste
Voi avete il DOVERE MORALE di salvarmi!

Sono stata al Negozio “bazar” dell mio paese
ora ho
la cous coussiera
il cous cous
il coriandolo FRESCO

le indicazioni di Fatima
e
4 amici a cena domani sera

Come facci il cous cous……con spezzatino di agnello (ho qualche bonus carne e questo me lo gioco domani) …..

HELP????
quali verdure? Tempi? modi?

  1. si’, la festa di san vito lo capo…. e’ tanto che ne sento parlare e chissa’ che una volta o l’altra riusciro’ ad andarci….
    ci vorrebbe tanto anche una ricetta siciliana di cous cous di pesce….

    muslima: finalmente vedo i tuoi bimbi quasi-gemelli!

    mi fate venire voglia di provare a fare un vero cous cous, lo mangiavo spesso in francia ma qui lo faccio solo con il precotto, anche se uso una semola precotta molto buona e la faccia andare a vapore per 20 min. Pongi, mi spieghi come hai fatto tu?

  2. Maria1975 says:

    Sì Kalinka! Il couscous fest lo fanno a San Vito Lo Capo! Volevo proprio andarci quest’anno ma purtroppo non sono potuta andare 🙁 Spero di andarci l’anno prossimo!

  3. Kalinka67 says:

    eccomi qui meglio mardi che tai…
    Elena, mi pare che hai fatto proprio un lavoro ben fatto: brava! Muslima, per fortuna che sei arrivata a illuminarci, aspettiamo dritte e ricette! Il cous-cous varia parecchio da paese a paese, quindi tutte le varianti sono bene accette. Lo fanno anche in Sicilia, e c’è anche il festival del cous cous ogni anno! Io ho due ras-el-hanout che mi hanno portato dal Marocco: uno già pronto in barattolo e l’altro, e siccome questo mio amico sa che mi piacciono le spezie, me lo ha portato non ancora macinato cioè con tutti i vari semini, bacche, fiorellini secchi, etc. E’ una meraviglia. questo weekend non ci sono, altrimenti lo facevo anch’io il couscous!

  4. sull’aroma di arancio passo anche io
    per il resto che bontà!!!!!

  5. Mamma, Elena, che meraviglia!!!!!!!!! Quasi quasi si sentono i profumi attraverso il computer 😉
    Bellissimo reportage!!!!!!!!!!

  6. muslima says:

    si e’ proprio quello che avete descritto 😀 e da’ un sapore e odore mmmm buonissimo

    l’aroma arancio non sapevo che si metteva neanche e poi mia suocera e’ stata da noi quest’estate e ha fatto diverse volte il cous cous(che e’ buonissimissimo) e non mi ha mai chiesto aroma arancio

  7. Maria1975 says:

    quello che ho io è macinato.

  8. 1) sì
    2) credo di sì, dalla foto quello sembra non macinato e da macinare sul momento

  9. melissa72 says:

    @skiver wrote:

    @Maria1975 wrote:

    ho questo mix di cui parli. Sul contenitore c’è scritto: Raz El Hanout Ingrèdients: mèlange en poudre de : coriandre, curcume, romarin, fenouil, fenugrec.

    il tuo mix contiene:
    coriandolo, curcuma, rosmarino, finocchio (suppongo semi di finocchio), fieno greco (Trigonella foenum-graecum)

    perdonate l’ignoranza, fieno greco (fa bene quando allatti!) e semi di finocchio, sono uguali a quelle che vendono in erboristeria?
    ho trovato questohttp://www.torrefazionemontevecchio.com/top-cooking-species-cous-cous-on-sale.html è buono?

  10. Bravissima Elena! 😀

    Ti confesserò che il tuo resoconto così avvincente mi ha stimolato, così oggi a pranzo ho preparato un cuscus di verdure 😆
    Non avevo, però, la semola “cruda”, quindi ho usato quella precotta ma col procedimento base, come se fosse ancora da cuocere. Il risultato nel complesso è molto buono: non vale certo quello “vero”, ma viene molto meglio che reidratandolo con l’acqua calda come dicono sulle confezioni.

    Nel pentolone ho messo le verdure che avevo in casa: aglio, porro (non avevo cipolla), zucca, zucchini, ceci, carciofi, peperoni, melanzana. Una bella quantità di zenzero fresco grattugiato, stecca di cannella, curcuma, cumino e il mitico Ras El Hanout, che in casa mia non manca mai: quello che uso al momento l’ho comprato in Francia, ma essendo Genova una città multietnica non ho mai difficoltà a trovarlo.
    Confesso, però, che non ho osato aggiungere l’acqua di fior d’arancio. Ho preso la boccetta in mano, l’ho aperta sul pentolone, sono stata cinque minuti ad annusare boccetta e stufato a turno…e poi ho lasciato perdere :mrgreen:

    Perdonami Elena, ma la prossima volta la metto, lo giuro :giu:

  11. @Maria1975 wrote:

    ho questo mix di cui parli. Sul contenitore c’è scritto: Raz El Hanout Ingrèdients: mèlange en poudre de : coriandre, curcume, romarin, fenouil, fenugrec.

    il tuo mix contiene:
    coriandolo, curcuma, rosmarino, finocchio (suppongo semi di finocchio), fieno greco (Trigonella foenum-graecum)

  12. Il Ras el hanout (Arabo: رأس الحانوت letteralmente: “testa del negozio”) è una miscela di circa 30 diverse piante (non esclusivamente spezie); originaria forse del Marocco ma diffusa in tutto il Nordafrica. È la spezia principale del cuscus. Può considerarsi il parallelo nordafricano del curry.

    Trattandosi di una miscela molto ricca, ne esistono numerosissime varietà a seconda dei gusti dei diversi preparatori e degli acquirenti. La formulazione classica comprende: noce moscata, cannella, macis, anice, curcuma, pepe rosa, pepe bianco, galanga, zenzero, chiodo di garofano, pimento, cardamomo nero, cardamomo verde, boccioli di rosa, lavanda. Fino al 1990 alcune ricette includevano cantaride polverizzata (la cantaride è un piccolo coleottero: Lytta vesicatoria), la cui vendita come spezia è stata proibita in Marocco appunto all’inizio degli anni ’90.

  13. Maria1975 says:

    ho questo mix di cui parli. Sul contenitore c’è scritto: Raz El Hanout Ingrèdients: mèlange en poudre de : coriandre, curcume, romarin, fenouil, fenugrec. La marca di queste spezie è Bedros. Puo’ essere che si puo’ trovare su internet???

  14. muslima says:

    allora skiver si chiama Rasel Hanut ed e’ forse un misto di spezie che si trova nei negozi e macellerie Islamiche

  15. @muslima wrote:

    invece le spezie uso cummino(kammun credo che e’ la stessa cosa)e un’altra spezia che no so come si chiama in italiano.coriandolo lo metto quando lo trovo;)

    mettimi il nome dell’altra spezia che non sai come si dice in italiano che te lo dico in italiano

  16. muslima says:

    appena ho un’attimo mettero’ qui tutto il procedimento 😀 inshAllah(se Dio vuole)

    buona domenica

  17. elenalugo says:

    Muslima: visto che tu sai come fare il cous cous algerino, appena hai un po di tempo: scrivi ingredienti, modi e tempi?
    Te ne sarei veramente grata! Trovo il cous cous fatto con questo criterio (io ricorrevo al precotto e vi abbinavo 1 spezzatino o stufatino std) splendido da preparare e ottimo da magiare! Avrei piacere di leggere il “tuo” cous cous per poterlo rifare e illudermi di mangiare “algerino” per una sera!

  18. muslima says:

    wow elena chissa’ che bonta’

    io lo faccio ogni venerdi visto che per noi e’ un giorno festivo e lo faccio diversamente ma davvero cous cous e’ ottimo per ogni occasione(riempie bene ma dopo un po’ hai fame di nuovo)
    mai usato aroma di arancio e le albicoche(sara’ che in algeria non si usano)e di solito ci metto zucchine,carote,patate e zucca(carne di manzo o agnelo e spesso lo faccio anche con il pollo).
    invece le spezie uso cummino(kammun credo che e’ la stessa cosa)e un’altra spezia che no so come si chiama in italiano.coriandolo lo metto quando lo trovo;)

    venerdi prossimo ne dovro fare almeno 2 kg visto che facciamo una festiciola per il nostro bimbo che e’ stato circonciso qualche giorno fa 😀

  19. elenalugo says:

    melissa: io mi son tolta una “curiosirà” e complice il prezzo minimo (10 Euro) mi son presa la ccseiere. Però….si può fare benissio su una pentola alta sopra alla quale si ponga uno scolapasta foderato con la tela…..
    (per il candeggio: ci credi che l’ho sempre ritenuto un plus per i teli da cucina?. Mi hai messo la pulce nell’orecchio, grazie)
    Ski: credimi avevo l’orda degli unni addosso in totale fermento………..non mi è mai capitato. Il cous cous è un PERFETTO PASTO CONVIVIVIALE.
    Risolve ottimamente una cena, noi abiam cenato con questo, poi torta di mele e castagne.

  20. mamma che bontà. io adoro il CousCous :love

  21. ottimo 😀 bè se usmavano appena entrati dal profumo ci credo che non ti han lasciato fare neanche le foto!!

  22. melissa72 says:

    fantastico!
    grazie grazie per il reportage!
    spero di farlo anche io ma per forza con la couscoussiera?

    perdonami se faccio un appunto sullo strofinaccio (ma è più forte di me!), non usare la candeggina per lavarlo, bastano i 90°. visto che va a contatto col cibo non userei nulla.

  23. elenalugo says:

    Buongiorno!
    Purtroppo è successo un imprevisto, ieri sera alle 19.30
    Sono arrivati gli amici e sin dalle scale esterne hanno cominciato a riempirsi le naRrici del profumo intenso e speciale che stava uscendo dalla mia cucina
    Una volta entrati me li sono ritrovai tutti in cucina a brucare con gli occhi il contenuto della couscoussiere
    e quindi
    abbiamo servito in fretta e furia, senza pensare minimamente a fare foto o che…………..

    Come l’ho portato in tavola:
    Ho disposto il cous cous a ciambella in un piattone dai bordi alti. In mezzo ho messo un po di stufato ed ho bagnato il cous cous con un po di brodo. Poi a parte in 1 zuppiere ho messo il resto dello stufato. Gli ospiti si servivano liberamente di stufato/brodo e cous cous

    Vi dico slo che le due coppie di amici, molto amanti del tradizionale hanno tirato giù cous cous e spezzatino ai 4 palmenti sperticandosi in complimenti!
    Quello che più ha colpito sono stati: il sapore e la consistenza del cous cous (non confrontabile con quello precotto) e il sapore celestiale di carne e verdure
    Cucinare il cous cous è bellissimo!
    è molto facile, richiede tempo ma non richiede conoscenze o particolari capacità.
    Posso avvicinare la bellezza del preparare il cous cous a quella che (per me) è fare il pane. Infatti facendo il cous cous devi prendere la semola, lavorarla a lungo con la poca acqua, sgranarla, bagnarla, muoverla per fare gonfuiare, crescere la semola. E questo momento di “creazione” di “vita” a me piace da matti. In più, per preparare questo piatto ti immergi per ore in mezzo a profumi ed essenze inebtrianti e per me inusuali (usate tutte insieme, per lo meno). Il che mi ha fatto sentire come una strega intenta a fare qualche magia sul suo paiolone. Inutile dire che solo quest’immagine mi ha………………………………….gasata……….!!!!

    Qualche considerazione
    – Ho preparato tutte le verdure, le spezie e quanto avrei utilizzato 1 oretta prima di cominciare a cucinare. E’ stato un beneperchè la fase preparatoria 8mondare, pulire, selezionare etc) è lunga e può portare via tempo.
    – Prevedendo di cenare per le 7.30 ca ho cominciato la cottura della carne alle 5. Quindi cottura : 2h.30. Mi èsembrato ottimale. Forse se si usano tagli più morbidi e per certo se non si usa carne si deve accorciare di 45 min 1h i tempi.

    -Le verdure le ho tagliate a pezzi grandi seguendo la dritta d pongi ed il risultato è stato verdure non spappolate ma di consistenza ottimale.

    Un esempio: le carote (a sin 1 carota intera per confronto) le ho tagliate a pezzi così:

    le rape a pezzettoni

    i broccoli

    Io ho usato le seguenti
    1 cipolla per il soffritto
    2 rape
    3 carote grandi
    1 cima di rapa
    2 peperoni
    2 parti verdi di porro
    un po di zucca

    -La carne: Me la son fatta dare dal macellaio del bazaar. Mi ha dato 1 carne non di agnello ma (per l’ossatutra ed il sapore) di agnellone o montone. E’ più frollata della ns. La tagliano con l’osso a pezzi molto grandi (il cous cpous si dovrebbe manfiare con le mani). Io a casa l’ho tagliata a pezzi più consoni per le ns esigenze
    La carne cotta per 2h minimo è risultata burro: si pulivano benissimo le ossa, tenerissima. Perfetta

    -500g di cous cous per 6 adulti e 2 bambini sono pochi. Alla fine abbiamo usato il pane di farro e segale per continuare il pasto

    -L’acqua di fiori di arancio che ho usato sia per idtratare il cous cous le ultime 2 volte sia per il brodo di carne è FONDAMENTALE. Prendere l’aroma naturale è una soluzione.

    Lo si disperde in acquia

    -Il coriandolo rigorosamente FRESCO è ingrediente INDISPENSABILE: Già da crudo ri riempie la cucina di un profumo inconsueto, peperino, stimolante. E in cottura diventa ingrediente leader!

  24. Allora, Elena?

    Fotina del piatto pronto? Commenti?

  25. cavallettale says:

    Che dire, ho appena cenato, ma un assaggio me lo farei proprio.

  26. Maria1975 says:

    mmmmmmmmmmm sembra buonissimo!!!!!! peccato che non riusciamo a sentire l’odore 😉

  27. elenalugo says:

    Pongi, maria: non so cosa combinerò
    Ma
    IL PROFUMO
    il PROFUMO è un’esperienza al limite del divino

    Alura
    Sono le 18.28
    Mezz’ora fa ho aggiunto tutte le verdure (incluso la zucca) alla carne
    ho aggiunto le albicocche
    ed ho regolato di sale

    Poi ho preso la parte superiore della cous coussiera e l’ho messa sopra allo spezzatino. L’ho foderata con 1 telo di lino
    (colorato ma a filo e che uso per cucinare quindi lavo a 90 con candeggina da anni)
    Quando il vapore ha cominciato a fuoriuscire


    vi ho messo il cous cous
    Coperto con telo umido
    poi incoperchiato

    Vado a trucarmi

    questa è la porzione di Pietro (che non ce la fa ad aspettare le otto)

  28. Maria1975 says:

    buono buono!!!!! Se ti capita di andare in francia puoi prendere proprio un preparato per couscous…. cio’è tutte le spezie. Sono buoni buoni!!!!

    Buona cena!!!!

  29. Mmmmmm…sto facendo il tifo 😀

    Che fame!

  30. elenalugo says:

    ho preso mezzo kg di cous cous

    l’ho versato in 1 capiente ciotola

    vi ho aggiunto 1/2 bicchiere di acqua ed un po di olio e coi polpastrelli ho lavorato per idratarlo e sgranarlo

    poi l’ho coperto con 1 panno umido e lasciato riposare per 30 min

    intanto ho messo olio nella parte inferiore della cous coussiere
    vi ho aggiunto la carne, i ceci, la cipolla
    ho rosolato per 30 minuti girando
    poi
    ho ripreso il mio cous cous vi ho aggiunto 1/2 bicchiere di acqua profumata ai fiori di arancio ed un po di olio e coi polpastrelli ho lavorato per idratarlo e sgranarlo
    poi l’ho coperto con 1 panno umido e lasciato riposare per 30 min

    son tornata al mio spezzatino. ho sfumato con acqua ai fiori di arancio
    aggiunto il coriandolo e tutte le spezie ed il sale

    rimestato
    aggiunti le rape a pezzi e le carote
    coperto a livello di acqua

    ora sta facendo un profumo che non vi saprei descrivere

    il paradiso


    preso un pugno di albicocche secche
    le ho messe in un contenitore che poi chiuderò col coperchio, con 2 mestoli del brodo di cottura e due stecche di cannella. riposano 30 min per reidratarsi

    ho ripreso il mio cous cous vi ho aggiunto 1/2 bicchiere di acqua profumata ai fiori di arancio ed un po di olio e coi polpastrelli ho lavorato per idratarlo e sgranarlo
    poi l’ho coperto con 1 panno umido e lasciato riposare per 30 min

    questa è l’ultima volta
    In totale ho ripetuto l’idratazione sgranatura seguite da riposo: 3 volte

    Il cous cous è per lo meno triplicato di volume
    Se all’inizio era una semola fine scorrevole ora son pallini morbidi e gonfi assolutamente NON impaccati
    Molto profumati

    Ma qui di profumi….mi sto ubriacando

    Ora ho aggiunto i peperoni alla carne
    Vado a preparare la tavola

  31. elenalugo says:

    Il cous cous

    Spezie: cumino cannella pwd, semi d cardamomo, paprika dolce, zenzero in polvere, chiodi d garofano, stecche d cannella, zafferano (polvere, non i pistilli)

    (manca il peperoncino che ho aggiunto ora)
    Il coriandolo fresco

    l’ho tritato (vorrei sentiste il meravigioso profumo)
    Poi ho preparato le verdure e le ho disposte in ordine di utilizzo (non c’è la zucca perchè è surg e la metterò per ultima proprio perchè surg)

    i ceci sono stati ammollati 1 notte

    e questa è la cous coussiere che ho comprato ieri

    composta da base (dove farò lo spezzatino)

    e kes kes in cui cuocerò il cous cous

  32. melissa72 says:

    in bocca al lupo! bella ricetta!

  33. elenalugo says:

    ecco qua!
    Pongi, anche qui è indicato di fare pezzi grandi d verdure

    ok
    nel pom i comincio. Sono elettrizzata. Adoro il vero cous cous
    chissà che cosa risulterà oggi di qua?
    Farò foto
    e incrocio le dita

  34. Sulle verdure tieni assolutamente presente una cosa.
    Nel cuscus non si fa come negli stufati di verdure nostrane, in cui la roba si taglia a pezzi piuttosto piccoli: va lasciato tutto in pezzi grandi.
    Le verdure tradizionalmente dovrebbero essere sette, e tra di esse non possono mancare le cipolle e i ceci. La mamma marocchina che conosco io, e che fa un cuscus veramente squisito (quella semola finissima, perfettamente sgranata…io non sarò MAI capace :love ), ci mette patate, zucchini, zucca gialla, rape e carote. Anche cavolfiore o broccoli ci stanno molto bene.

  35. Credo vada bene, secondo il mio gusto leverei le rape, le albicocche, la cannella e l’acqua di arancio, ma è questione di gusti miei e del marito.

  36. elenalugo says:

    Ecco qua
    16.30
    Ho riunito le spezie (dalla foto manca il peperoncino, aggiunto ora)
    Ho tritato il coriandolo fresco (NON VI DICO IL PROFUMO)
    Poi
    Ho cominciato a mondare e tagliare le verdure.
    Le ho disposte in 1 ciotola facendo attenzione a disporre sul fondo le più veloci da cuocere (verde del porro, peperoni) per poi procedere( broccolo, carote, rape) con quelle che richiedono più tempo (e che quindi userò per prime. La zucca non è in questa ciotola perchè è surgelata (e la userò in ultimo, proporio perchè surg)
    A paRTE HO 1 cipolla a fette grosse
    1 citola di ceci ammollati 1 notte

    e questa è la couscoussiere che io ho preso ieri

  37. non ti preoccupare, tratta carne e verdure come se facessi uno stufato… verrà buonissimo!!!

  38. Ti dò la procedura con la couscussiera
    http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=21&t=8531

    Per la carne, puoi fare una specie di spezzatino con la carne d’agnello e le verdure, o agnello + verdure + ceci

    ma è anche buonissimo per esempio solo verdure o verdure + ceci…

    poi si mette il couscous a corona e in mezzo lo spezzatino (o altro).

    Peccato che io posso farlo solo con quello precotto!!!

Leave a Reply