search the site
Vellutata di spinaci e broccoli
La Vellutata di spinaci e broccoli è un trionfo del verde, mangiare un piatto di questa meraviglia che Irene ci ha proposto “per sistemare lo stomaco” in una sera post vacanze natalizie, è stato davvero fantastico.
Può essere mangiata nature o arricchita con un uovo in camicia, un giro d’olio, crostini di pane insaporiti o una spolverata di parmigiano reggiano.
Inoltre vorrei sottolineare che queste sono verdure di stagione e quindi è un piatto assolutamente salutare. Vi consiglio, ove possibile, di rifornirvi di verdure a km 0, meglio ancora se bio, così sarete certe di offrire, anche ai vostri bambini, un piatto che aiuterà anche i più piccoli ad educare il gusto ai cibi sani. Per questo, cercate anche di limitare l’uso del sale. Più si abitueranno al gusto naturale, più li aiuterete anche da grandi ad apprezzare il gusto dei cibi.
Ora vado a presentarvi questa meravigliosa
Vellutata di spinaci e broccoli
Ingredienti
- 1 litro di acqua o brodo vegetale
- 1 cipolla di tropea fresca
- 500 gr di spinaci
- 500 gr di broccolo
- 1 uovo a testa
- crostini di pane croccanti
- olio evo
Procedimento
Metti a bollire l’acqua e, se ti piace, aggiungi un po’ di brodo vegetale Rapunzel. Intanto pulisci i broccoli e dividi le cime.
Pulisci e lava per bene gli spinaci. Trita finemente la cipolla.
Una volta a bollore, butta dentro l’acqua per 3-4 minuti le cime di broccoli, poi tirale su e mettile in un piatto. Tienine da parte una a testa seconda il numero dei commensali, serviranno da decorazione alla vellutata.
Il resto va ributtato nel brodo insieme con gli spinaci e la cipolla, aggiusta di sale.
Dopo 15 minuti passa tutto al minipimer così che le verdure divengano una purea.
Se non è abbastanza densa, usa un po’ di frumina per arrivare alla consistenza desiderata.
Dividi la vellutata di spinaci e broccoli nei piatti e accingiti a fare un uovo in camicia che poi adagerai sulla vellutata e ci metterai a fianco una cima di broccolo.
Servi con i crostini caldi e olio extravergine di oliva per chi lo desiderasse.
Straordinariamente buona, sana, leggera!