subscribe: Posts | Comments

Urgente: cucinare petto d’oca

5 comments

Ciao a tutte cuochine!
Ho un grosso petto d’oca ruspante da cucinare. Lo mangeranno mio marito ed i bambini. Non so come cucinarlo!!
Cercavo una cottura semplice e senza salse particolari o ingredienti “non da bambini”. Sul web vedo solo cose elaborate, che non piacerebbero in famiglia.
Mio marito dice di tagliarlo a fette e metterlo in pentola con pò di olio ma così non mi ispira molto ed ho paura che diventi stopposo. Io pensavo di farlo rosolare sui due lati in pentola e poi metterlo in forno con un pò di patate (ma a quanto tempo e quanti gradi? Ventilato o no??)

Insomma………….. AIUTOOOOOOOOOOOOO SONO VEGETARIANA!!!!! :help

  1. lucrnodi says:

    Grazie.
    Memorizzo e applico al petto d’anatra!

  2. Kalinka67 says:

    arrivo in ritardo: io tolgo la pelle, e il grasso a striscioline lo metto sul fondo, sotto il petto e ci metto insieme le patate a spicchi, senza odori. Il grasso d’oca è prelibato e senza odori, molto buono. In una ciotolina metto due albumi, pangrattato, erbe aromatiche fresche tritate fini, sale, pepe, senape, e sbatto bene per fare una pappetta soda che metto sopra il petto prima di infornarlo. Mettendolo in forno caldo, l’albume si rapprende subito e fa una bella crosticina sopra il petto e non lo fa seccare.

  3. wow, bella idea in crosta di sale! non ho visto in tempo il post, io ho cucinato varie volte il petto d’oca (non so se grande come il tuo), prima dal lato del grasso (incidendo il grasso) e poi dall’altro lato, fiammeggiato il sughino con un po’ di brandy, tagliato il petto lasciandolo un po’ al sangue, ma e’ davvero tanto che non lo faccio… mi hai fatto venire voglia…

  4. lucrnodi says:

    Infine l’ho cucinato in crosta di sale.
    Poi condito con un filo di olio a crudo. E visto che due adulti e 3 bambini hanno mangiato 9 hg di carne, credo fosse buono 🙂

  5. Non ho mai cucinato petto d’oca ma a naso lo metterei in forno al cartoccio (usi i sacchetti di carta fata o carta forno) con una cottura non troppo lunga, poi lo affetti e condisci con una salsa (citronette, orangette o emulsione di olio e aceto balsamico)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine