uova – liberiamo le amiche galline

2 comments

brava la coop che da inizio ottobre vende SOLO uova da allevamento all’aperto.
rimangono ancora decine di milioni di galline da liberare :D.
diciamo basta allo sfruttamento delel amiche galline e scegliamo uova provenienti da all’evamento all’aperto.
entro il 2012 tutti gli allevatori dovranno adeguarsi e adattare gli allevamenti eliminando le batterie delle galline in gabbia costrette a vivere in uno spazio pari ad un foglio A4, producendo uova continuamente, spesso mutilate perchè diventano autolesioniste e si feriscono col becco.
il probolema è che i produttori che non si adegueranno riceveranno una multa pari a 1.500€! figuriamoci (allevatori inviperiti perchè per adeguarsi stanno spendendo centinaia di migliaia di euro e meno male che lo fanno e quelli fuorilegge come al solito in Italia se la cavano coi bruscolini e una risata)…
intanto facciamo capire a questi produttori che NON compreremo uova da allevamenti in gabbia.
quì trovate un opuscolo informativo molto dettagliato che vale la pena leggere tutto.
Esistono studi poi che confermano la maggior qualità nutrizionale delle uova da galline libere rispetto alle altre per pochi eruro di spesa procapite a testa all’anno.
http://www.e-coop.it/CoopRepository/COOP/CoopItalia/file/fil00000086367.pdf

  1. anch’io solo uova da allevamento all’aperto, da che ho letto Se niente importa di Jonathan Safran Foer. SEmpre per via di questo libro, ho praticamente smesso di comprare pollo e tonno in scatola, e limito al massimo le altre carni.

  2. Io prendo solo uova da allevamento all’aperto (quando le trovo!)… quello che vidi una volta in televisione su questo argomento mi ha convinta a vita : (

Leave a Reply