subscribe: Posts | Comments

UNAGI SUSHI

0 comments
UNAGI SUSHI

UNAGI SUSHI (Sushi d’anguilla)

Può suonare un po’ inquietante, perchè l’anguilla non piace a tutti: ma in realtà nell’unagi il sapore dell’anguilla è abbastanza coperto dalla salsa, quindi di solito piace anche a gente che per l’anguilla non va pazza. L’unico problema può semmai essere il fatto che la salsa è dolce, ma consiglio di provare lo stesso perchè secondo me (e anche secondo Aya 😀 ) questo è uno dei sushi più buoni.

Ingredienti:
Un’anguilla di 30-40 cm

una tazza d’acqua
100 gr di zucchero
100 gr di salsa di soia
due-tre cucchiai di mirin

Riso sushi fatto con circa un etto di riso crudo

In teoria l’anguilla andrebbe decapitata e spinata da cruda, ma siccome non è facile (soprattutto se è ancora viva :mrgreen: ) potete rimediare tagliandola a pezzi e spinandola da cotta.

Prendere quindi tutti gli altri ingredienti, metteteli in una casseruola e portateli ad ebollizione. aggiungete l’anguilla, tagliata in due o tre pezzi, e fate sobbollire a fuoco basso finchè non è cotta. Ci vorranno 15-20 minuti: attenzione a non cuocerla troppo, sennò quando la spinate si disfa.

Togliete i pezzi dal brodo, fateli raffreddare e spinateli, senza togliere la pelle. Tenete da parte i filetti, rimettete la testa e le lische nel brodo e fate sobbollire il tutto finchè non sarà diventato una specie di sciroppo. Filtratelo e fatelo raffreddare.

Tagliate i filetti d’anguilla a fettine rettangolari, come spiegato per il nigiri sushi, includendo in ogni fettina una striscia di pelle. Usatele per preparare dei nigiri sushi, senza però aggiungere wasabi.
Subito prima di servirli, spennellate i bocconcini con un po’ della loro salsa.

La salsa fatta col brodo dell’unagi si chiama nitsume, ed è molto usata nella cucina giapponese. Siccome ve ne avanzerà parecchia, la potete usare come salsa di accompagnamento per il sashimi al posto della salsa di soia.

Foto dal web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine