subscribe: Posts | Comments

Trecce dolci (foto)

7 comments
Trecce dolci (foto)

Fatte stamattina, squisite! Qui da noi le chiamano “sponghè”, le vendono nei panifici, hanno il sapore del pane e sono appena appena dolci.

Prima della cottura

treccedolci

Cotte
trecotte
trecce
trecce1

Ecco la ricetta, che ho preso da qui (usando solo 80 di zucchero) http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=75847

500 gr di farina
220 gr di latte
2 tuorli d’uovo
80 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Le ho impastate con la mdp, poi abbiamo diviso (con la collaborazione di mio marito 😉 ) l’impasto in una ventina di pezzi e abbiamo fatto i rotolini come si vede su cookaround, con la differenza che abbiamo fatto ogni treccia con tre pezzi, anzichè con due (il risultato cambia di poco 😉 ).
Le ho lasciate lievitare fino a stamattina, e quando mi sono alzata ho montato gli albumi che erano rimasti a neve e li ho spennellati sopra ogni treccia, poi ci ho messo la granella di zucchero e le ho cotte a 180° x una mezz’oretta (le ho messe dentro che il forno non era ancora in temperatura).

  1. Si le conosco sono buonissime le ha fatte mia cugina però lei dentro le ha spennellate con un po di zucchero di canna e si sentiva anche un pochino di cannella! Sembrano uguale ma forse la ricetta è un pochino diversa!

    Bravissima! Io al mom sono minacciata da mio marito dice che se gli faccio ancora qualcosa e si ingrassa mi butta fuori a me e la mdp ah ah ah!

  2. mamma che belle…devono essere proprio buone…adesso mi segno anche queste 😉

  3. buone 😀

  4. ma bravissima!!!!!!

  5. @Madamadorè wrote:

    Perchè avevi messo il link sbagliato. Devi cliccare sulla foto con tasto destro del mouse, scegliere proprietà e copiare/incollare qui l’Url tra .
    Te le ho sistemate io 😉

    Ti son venute benissimo le treccine, mooooooolto invitanti.

    Grazie madama! 😀
    Il bello è che non è la prima volta che posto le foto, si vede che oggi è domenica e sono rimbi 😆

  6. Perchè avevi messo il link sbagliato. Devi cliccare sulla foto con tasto destro del mouse, scegliere proprietà e copiare/incollare qui l’Url tra .
    Te le ho sistemate io 😉

    Ti son venute benissimo le treccine, mooooooolto invitanti.

  7. Come mai non si vedono le foto? :grat:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Vai alla barra degli strumenti