search the site
Tortino di patate croccanti, verdure e ricotta
Il tortino di patate croccanti, verdure e ricotta è nato da una rielaborazione della lasagna di zucchine, che a sua volta è partita dall’idea di sostituire il carboidrato con le zucchine, tagliate sottili con il pelapatate e usandole direttamente al posto del foglio di pasta per lasagne, giacché la cottura dell’insieme sarebbe stata abbastanza veloce da cuocere il tutto mantentendo però croccanti le zucchine.
Invece per il tortino sono partita dall’idea di sostituire la pasta per lasagne, sotto e sopra, con delle patate tagliate molto sottili e riempiendo il tortino con le meravigliose verdure della fattoria sociale La Casa di Anna, verdure bio e a km 0, verdure buone e solidali il che me le fa apprezzare il doppio.
Questa è una ricetta senza sale, ottima per chi deve tenere sotto controllo il consumo di sale. Il sapore è dato dalla qualità delle verdure e dall’uso delle erbe aromatiche e del formaggio pecorino che è già molto saporito.
E allora eccovi la ricetta
Tortino di patate croccanti, verdure e ricotta
Ingredienti
2 o 3 patate medie
3 pomodori
1 cipolla bianca o di tropea
3 zucchine
pepe creola
basilico
origano
ricotta di pecora
pecorino o parmigiano
pangrattato
olio evo
Procedimento
Affettare sottilmente le patate e le zucchine, affettare i pomodori e sottilissima la cipolla.
Se volete renderla più leggera, come sapore, lasciatela in ammollo in acqua fredda. Se preferite, potete usare al posto della cipolla il cipollotto fresco.
Mescolare la ricotta con pepe creola fino a farla diventare cremosa, aggiungere e mescolare un cucchiaio di pecorino grattugiato.
In una teglia coperta con carta forno sul fondo, oliare, distribuire un po’ di pangrattato e stendere uno strato di patate sovrapponendole leggermente in modo che non restino spazi sul fondo.
Mettere qualche fiocco di ricotta, stendere le zucchine, le cipolle e una spolverata di pecorino, origano e qualche foglia di basilico, stendere sopra i pomodori, ancora ricotta e un altro strato di zucchine e cipolle e via così sino a terminare gli ingredienti.
L’ultimo strato deve essere fatto con le patate, sempre ben soprapposte, origano, una spolverata generosa di pecorino mescolato a pangrattato, olio e via in forno a 160° per tre quarti d’ora o comunque sino a che l’acqua non sia asciugata e le patate non saranno belle arrostite.
Servite e deliziatevi con questo fantastico tortino di patate.