search the site
Tortino di erbette di campo e toma
Con la mia carissima amica toscana, Irene, ci scambiamo spesso ricette. Lei è una bravissima cuoca e anche con due ingredienti in croce riesce a fare cene degne della Casa Reale, anche perché possiede il gusto straordinario nella scelta scenografica di piatti e la bellezza della sua mise en table è ineguagliabile. Devo dire che è degna figlia di Artura che è una artista della casa, della cucina, del giardino, una di quelle persone dotate di un dono speciale, persone che sanno vedere in una vecchia tavola di legno, o in vecchie posate, oggetti che possono diventare meravigliose decorazioni o complementi di arredamento. Se vedeste la sua casa toscana, capireste di che parlo. Un vero sogno.
Bene, tornando alla cucina ecco che vi presento questa ricetta di Irene: il tortino di erbette di campo su besciamella di soja.
In questo l’ho contagiata io, a forza di scambiarci inviti ha imparato pure lei ad usare ingredienti alternativi 😀 bravissima Irene!
Ingredienti per i tortini di erbette di campo e toma
- uova
- parmigiano reggiano grattugiato
- latte di soja
- sale
- formaggio tipo toma piemontese
- erbette di campo (o, in alternativa, bieta e spinaci etc)
- 1 scalogno
- olio evo
Per la besciamella
- 50 ml di olio
- 50 gr di farina
- 1/2 l di latte di soja
- sale
- noce moscata
Sbattete le uova con il parmigiano e un po’ di latte (dosi ad occhio), assaggiate e se abbisogna, aggiungete un pizzico di sale.
Lessate le erbette e passatele in padella con uno scalogno, salatele. Quando saranno tiepide, tritatele grossolanamente e aggiungetele alle uova sbattute.
Aggiungete anche il formaggio a tocchetti.
Mettete il composto in stampi da muffin o comunque in stampini singoli, infornate a 180° fino a che i tortini non saranno dorati.
Nel frattempo preparate la besciamella di soja, distribuitene un po’ su un piatto e adagiatevi il tortino. Decorate con un fiore ricavato da una striscia di carota e servite i vostri bellissimi tortini di erbette di campo e toma.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
grazie a tutte, non è una mia ricetta ma girerò i vostri complimenti a Irene che apprezzerà sicuramente 🙂
baci
Ricetta molto originale e sicuramente buona
Golosissimo!!!
Non vedo l’ora di tornare in Italia per raccogliere le erbette e sicuramnte preparerò anche il tuo tortino che è una vera delizia!! Complimnenti Debora!!
Mi ispira molto
Da provare sicuramente.
Lo devo provare con questi ingredienti alternativi !!
Delizioso,brava!
Molto interessante questo tortino… mi piacciono gli ingredienti alternativi! 🙂