search the site
tortelloni zucca e zola (aggiunta foto per Madamadorè)
Oggi mi sono inventata questi tortelloni :uaz:
sembrano brinati perché la foto è di quelli che ho congelato
dunque, uovo ogni 100 grammi di farina, un pizzico di sale ogni 3 uova.
Ripieno:
zucca 😉
gorgonzola 😉
sale 😉
noce moscata 😉
pangrattato e/o farina se necessario 😉
Procedimento cuocere la zucca, o al forno o al vapore, frullare il tutto, se troppo umida (sicuramente lo è se è cotta al vapore) lasciare asciugare il purè sul fuoco.
Nel frattempo preparare la pasta all’uovo e tirare la sfoglia sottile ma non sottilissima, lasciandola asciugare (per es. sopra degli strofinacci).
Se desiderate potete anche aggiungerci del pangrattato o un pochino di farina per asciugare (io l’ho fatto perché non ho fatto asciugare bene la zucca dopo averla cotta al vapore), ma se è ben asciutta non serve.
Aggiungere al purè di zucca caldo il gorgonzola, del sale ed un bel po’ di noce moscata grattugiata. Quantità di zola indicativa, visto che dipende dal vostro gusto e da quanto è saporita la zucca, oltre che dalla qualità della zucca stessa. Quando è tutto bello amalgamato spegnere e far intiepidire o freddare.
Inumidire leggermente la pasta con un pennello da cucina ed acqua, in modo da fare aderire bene le pareti dei ravioli, fare mucchietti di ripieno con un cucchiaino, ripiegare la pasta cercando di fare uscire l’aria, tagliare con la rotella dentellata o quello che volete, io non ce l’avevo ed ho usato un coltello
Fare bollire abbondante acqua, salarla e tuffarvi i ravioli per qualche minuto (dipende dallo spessore della pasta… la pasta si deve ammorbidire bene).
Soffriggere della salvia ben lavata in poco olio, poi aggiungervi un bel pezzo di burro e lasciar sciogliere pian piano, poi spegnere.
Condire con il burro alla salvia ed una spolverata di parmigiano o grana.