search the site
TORTELLINI ALLA GHIOTTA
Ricettina buonissima (almeno, da noi va alla grande) anche se io tortellini o ravioli li compro già fatti alla casa del tortellino 😳 non mi sono mai lanciata a farli io 😳
TORTELLINI ALLA GHIOTTA
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
5 uova e farina q.b. Ripieno: 100 gr. di mortadella, 100 gr. di vitello, 100 gr. di maiale, 50 gr. di formaggio grana grattugiato, ¼ di cipolla.
Ragù: 100 gr. di pancetta affumicata, 200 gr. di piselli freschi o surgelati (o funghi a preferenza), un ciuffo di prezzemolo tritato, un cucchiaio di pomodoro pelato.
Preparare la pasta con la farina e le uova, lasciarla quindi riposare e poi tirarla in fogli sottili. Con la apposita rotella fare dei riquadri di circa 5 cm. di lato. Mettere il ripieno (che avrete precedentemente cotto in burro e passato al setaccio aggiungendo un uovo intero, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e sale) quasi sull’angolo sinistro o destro del quadrato, ripiegare la punta superiore su quella inferiore e chiudere con le dita le altre due punte. Fare bollire in abbondante acqua salata e condire con un
ragù che si otterrà facendo rosolare a dadini la pancetta affumicata, aggiungendo poi i piselli (oppure ottimo anche con i funghi) un po’ di prezzemolo tritato. Portare il ragù a cottura con un po’ di brodo. All’ultimo momento una cucchiaiata di pomodoro pelato passato. Fare saltare in padella i tortellini così conditi e servire in una pirofila da tavola dove si sarà prima fatta sciogliere in burro un po’ di mozzarella.