search the site
torta kinder paradiso (foto)+foto crema flacida a pag 3
o meglio quello che ne rimane 😀 e devodire che è una bella soddisfazione vedere spazzolare il piatto con tanta velocità.
Avevo un’amica con i suoi 3 figli a pranzo così ho voluto provare una ricetta che avevo da anni nel cassetto e praticamente era come mangiare la tortina della kinder paradiso. Una goduria al palato :D.
Magari la conosceta già, ma vi metto la ricetta ugualmente
Ingredienti per la torta
100 g di fecola di papate
180 g di farina
4 uova
250 gr di burro
250 di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
per la crema
400 gr di latte
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
2 bustine di vanillina
500 gr di panna da montare
crema: miscelare in un pentolino la farina con lo zucchero e la vanillina, aggiungere poco alla volta il latte e porre il tutto sul fuoco ad addensare.
A parte montare la panna quindi amalgamarla con la crema al latte ( se la panna non è già zuccherata consiglio di aggiungere un’altro cucchiaio di zucchero).
per la torta: lavorare bene il burro con lo zucchero, aggiungere uno alla volta le uova facendole incorporare bene, quindi aggiungere lentamente la farina mista a fecola, vanillina e il lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo ( io ne ho usato uno da 22 cm e mi è venuta alta) e infornarea 180 gradi per una trentina di minuti ( ma varia da forno a forno).
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
allora conferma che la mia farcitura era molta di più,era altissima!io avevo cotto la torta in uno stampo da 26 cm proprio per averla bassina,invece…comunque il sapore era ottima,su questo non ci piove!
mi hai fatto venire una voglia, ma una voglia!!!!!!
non sembra ma è la stessa torta :rrofl:
@violella wrote:
anche la mia era flacida ( non come quella della torta di ieri :uaz: ), bisogna farla riposare in frigo prima. La foto che ho messo è della sera, la torta e la crema l’avevo fatta la mattina stessa. La panna va montata ben soda.
ho avuto ospiti a pranzo e a cena e l’hanno apprezzata molto… è finita in giornata
ecco com’era a pranzo ( torta finita un’oretta prima)
quello che vedete è ciò che ci è rimasto nonostante la crema non accora soda. ( non eravamo in 50 :rrofl: ) anno fatto bis e tris
@camiemma wrote:
La crema che ho fatto io non era solidissima, tipo un budino per intenderci, ma non l’abbiamo messa in frigo, e dopo circa 30′ l’abbiamo mangiata, mio marito non resisteva, e la crema usciva da tutte le parti.
Ora la torta è in frigo da ieri sera, si sarà rappresa un po’ questa crema, ieri ci sono rimasta malissimo, mio marito voleva buttare via tutto :***:
sì,la mia era solida,ma fuoriusciva un po’ solo per la grande quantità.io dopo averla fatta l’ho messa in frigo per un paio di ore.comunque mi sarei aspettata(perlomeno dalla foto sembrava così)una consistenza più “solida”,più cremosa,invece era la panna a prevalere decisamente.
@camiemma wrote:
ma scusa la tua panna era già bella solida fin dall’inizio?
Io ieri ho fatto la torta, ma la panna non mi ha soddisfatto, non era molto solida e quando abbiamo tagliato la torta fuoriusciva, forse dovevo aspettare di più prima di tagliarla?
la mia farcia era mooolto più alta della tua che dalla foto mi sembra anche più compatta,mentre la mia era più morbida proprio come la panna.mi sa che la prox volta proverò con metà panna,vedremo!grazie!
ieri ho fatto questa torta, ma la crema non mi ha soddisfatto.
Ho usato 250 ml di panna (avevo solo questa in casa) e la crema non era molto densa, quando l’abbiamo tagliata per mangiarla, la crema usciva da tutte le parti.
Ora abbiamo messo la torta in frigo per vedere se si rapprende un po’.
cosa posso aver sbagliato?
@melissa72 wrote:
mai viste da me 🙁
forse nei negozi bio?
@camiemma wrote:
io ci ho messo 500 ml perchè nella ricetta c’era scritto così, anche a me è venuta alta la farcia ( e si vede nella foto), e mi sembrava tanta, ma comunque è piaciuta molto proprio così.
Il sapore dell’alta crema in realtà non è tanto diverso da quello della panna ( in fondo è latte e zucchero addensato)- io l’avevo fatta subito con 3 cucchiai di zucchero, ma poi per me era troppo dolce cosi ho dimezzato lo zucchero. Con i 3 cucchiai prevale poi il sapore della prima crema sulla panna
Sembra proprio la kinder paradiso (che non ho mai preso ai bambini, ma che mi mangiavo io in tempi lontanissimi 😆 )!
La provo di sicuro e di sicuro… dimezzando le dosi del burro, visto che hanno già provato
mi sembra di ricordare che il kinder paradiso ha un vago sapore di limone, la faro’ aggiungendo l’aroma limone all’impasto. grazie per la squisita ricetta
ho provato a fare questa tota sabato…buonissima di sapore e consistenza,però ho 1 dubbio sulla farcitura:con le dosi che hai dato è venuta tantissima farcitura,era alta più o meno 3 cm e mi è sembrata molto “pannosa”,si sentiva poco il gusto dell’altra crema.non è che per caso 500 ml di panna è troppa oppure ho sbalgliato qualcosa io?grazie!
non la demonizzare la margarina chiara! ce ne sono alcune, pochissime, più che decenti, tipo al 70% di mais no ogm, con grassi non idrogenati o frazionati.
tipo questa! http://www.sipralpadana.it/03_01_coppette_mais.php
gnam gnam..era un pò che pensavo alla paradiso..mi copio la ricetta e proverò a farla!
io invece ne avevo una simile salvata… presa da cook… ma non sono riuscita mai a provarla… sarà il mezzo litro di panna da montare nella cremina 😆
@alice75 wrote:
grazie adesso la provo anch’i, anche a me no piace esagerare con il burro, ma per i deolci tendo a seguire le ricette alla lettera. 😳 sono poco intraprendente soprattutto se è un “urgenza” per ospiti dell’ultimo minuto e poi mi rompe buttare la roba se viene male perchè ho voluto fare di testa mia 😀
@ceci74 wrote:
si si, quando è fredda.
Io preferisco fare subitio la cremina, poi faccio l’impasto e quando la torta è in forno aggiungo la panna nella cremina
@melissa72 wrote:
:giu: in casa mia non entrerà mai la margarina 😉
mmmmhhhhh buona!
@biscotto wrote:
io avevo fatto svariato tempo fa una ricetta che prevedeva 200g di burro.
ho sostituito 100 di margarina e 70 di olio più 30g acqua.
a me era piaciuta moltissimo!
150g di farina
150g di fecola
200g di zucchero
6 uova
vanillina
1 buccia grattugiata di limone
1 bustina di lievito
@violella wrote:
grazie della prova!
@alice75 wrote:
buono a sapersi, anche a me non piace mettere troppo burro sui dolci 😀
questo è il genere di torta che mi fa impazzire!!
devo provarla con l’olio come la 7 vasetti!!
gnam… sembra facile, alla mia portata… giusto un chiarimento: ovviamente la panna montata la aggiungi quando la cremina si è raffreddata verooooo?? 😉
Io l’ho provata stasera con 125g di burro (250 g di burro in un’unica torta, è contro la mia religione 😆 ), è venuta molto buona 😀
@GeG wrote:
non saprei 😳 io le ricette dei dolci le seguo sempre alla perfezione, anche perchè spesso ignoro la funzione dei vari ingredienti quindi temo che sostituendoli o cambiando le dosi, non otterrei il risultato desiderato 😳
@Allegra23 wrote:
io uso proprio le bustine di vanillina pane angeli, non lo zucchero. Con anche lo zucchero vaniliato temo che la crema diventi troppo dolce, ma sinceramente non ho mai provato a sostituire lo zucchero semolato con quello vaniliato… potrebbe essere un’idea 🙂
mmmmmmh!!! Buona si!!
Ogni tanto passo di qua e prendo spunto 😉 questa mi ispira tantissimo. Ma con vanillina indendi il zucchero di vanillina? Perchè ho quello in casa ma non vorrei sbagliare!
E’ buonissima, ed è un po’ che non la faccio…mi hai fatto venire voglia (di farla e di mangiarla)
@violella wrote:
grazie!
e ridurre il burro? magari a 150gr. ?
che ne dite?
ke bontà, mi sono copiata subito la ricetta, se riesco potrei farla nel fine settimana 🙂
sembra una delizia