search the site
Torta di carote
Eccovi la mia torta di carote, collaudata, sono passata da una ricetta dove l’impasto veniva un po’ morbido, ad un’altra trovata in rete e adesso l’ho adottata.
Ingredienti (come tazza dosatrice uso quella da tè):
4 uova,
3 carote grattugiate,
2 tazze di zucchero semolato,
2 tazze di farina (io faccio una tazza e mezza di farina e mezza con fecola e un pochino di amido)
1/4 di tazza di olio vegetale,
1 bustina di lievito,
un po’ di cannella e una bustina di vanillina.
Preparazione:
Grattugiare le carote, aggiungere le uova e lo zucchero e sbattere insieme con uno sbattitore (si può usare anche il robot da cucina).
Aggiungere la farina setacciata, l’olio, la cannella, la vanillina e la bustina di lievito e mescolare per alcuni minuti.
Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata o usate la carta forno per rivestire la teglia (ultimamente adotto quest’ultimo metodo, viene perfetta e si sporca di meno)
Mettere in forno precedentemente acceso a 180 gradi e tenere 35 minuti.
Controllare con uno stuzzicadenti, di solito è un impasto abbastanza morbido e la lascio ancora in forno per altri 5 minuti. Togliere dal forno e farla raffreddare.
Potete mangiarla direttamente così, ma per le più golose o se la state preparando per un occasione speciale potete farcirla con un glassa al cioccolato preparata così:
7 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di latte, 2 cucchiai di burro.
In un tegamino scogliere il burro, aggiungere il latte, lo zucchero e il cacao setacciato e mescolare il tutto, finchè tutto sia amalgamato e risulti una crema liscia.
Spalmarla sulla torta e ricoprirla di mandorle tritate.