search the site
Torta crostata tiramisù buonissima!!!
Domenica era il compleanno della mia mamma ed io, stufa dei soliti pds farciti e consapevole che la pdz a casa mia non è molto amata, ho ricordato di aver da qualche parte la ricetta postata da Cozza di Cookaround che però ho leggermente modificato per non utilizzare uva crude nella crema.
Ho fatto un disco di pasta frolla, cotto e fatto freddare, l’ho spalmato di nutella sulla quale ho messo dei savoiardi inzuppati nel caffè espresso amaro. Sopra ho messo una crema velocissima fatta così: 500 gr di mascarpone, 200 gr di panna liquida da montare, 150 gr di zucchero e due espressi non zuccherati (tutto buttato nel kenwood e montato con le fruste per due o tre minuti….finché non diventa una mousse insomma).
Ho spolverato di cacao amaro e contornato da mezzi savoiardi per decorare.
Era libidinosamente buona, una roba esagerata, credetemi!!
Eccola qua:
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fatta! Me ne sono già mangiata metà. Molto buona!!!!!
fantastico, grazie frafra!!!
Bellaaaaa Dany!!!!!!! :silly:
Sonica, la crema è piuttosto soda per cui non “inzuppa” i savoiardi! Io di savoiardi ne ho messi pochi, bagnati nel caffè ma non esageratamente inzuppati 😉
Questa la faccio nel we, mi piace assai!!
Ma secondo voi se metto pochi savoiardi e tanta crema ci sta o si inzuppa?
mi permetto di postare la foto della mia
anche quella postata su cook è molto bella però non ho capito cosa ha congelato la frolla???
buonaaaaaaaaaa, complimenti 😀
@Frafrà wrote:
Ecco il link che ti dicevo, verso la fine della pagina 19 😀
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=97020&p=1468918#post1468918
grazie frafra, i bambini sono malati, devo ancora fare le valigie, non ho neppure trovato un regalo da fargli …. ma poverino….
-l.
@pisy wrote:
Si, semplice e velocissima!!! La cosa più “lunga” da fare è la pasta frolla che però puoi preparare in anticipo senza problemi, la crema poi la fai in tre minuti tre……insomma, avendo a disposizione una dose di frolla, panna e mascarpone, si può fare un dolce all’ultimo minuto che farà sicuramente fare un figurone!!! 😉
Anche io me la era salvata e però dimenticata 😆
La tua è bellissima!!!!!!!!!!!!!! E grazie per avercela ricordata!!!!!!
apperò mi gusta e mi pare pure piuttosto semplice grazie fra!!!!!
Orcaloca!!!! Godimento assoluto!!!
E’ bellissima. Te la rubo perchè è da qualche anno che non riesco più a mangiare il tiramisu’ a causa delle uova crude
@lux wrote:
Su Cookaround nel post originale di Cozza, Cameron dice di averla fatta e congelata eche è rimasta perfetta! Ora ti scrivo dal cell, ma quando vado a casa ti cerco il link, ok?!
@M@ri74 wrote:
Beh…il caffè dà alla torta kil sapore tipico del tiramisu, ma se a te non piace potresti brevettare una nuova variante tipo inzuppare il biscotti nel latte e Nesquik o nel succo di frutta… E nella crema mettere cacao in polvere o cioccolato fuso!! 😉
l’avevo vista quella ricetta e tante volte ho pensato di farla…
il 21 dicembre e’ il compleanno di mio marito ma noi saremo in Italia e lui qui. Se riesco mi piacerebbe preparargliela qualche giorno prima e mettergliela in freezer, che dite? tutta gia’ pronta. se poi la tira fuori la sera prima e la mette in frigo il giorno dopo puo’ mangiarla? io posso farla al piu’ tardi il venerdi’ 16.
a me piace sicuro… io adoro il caffè!
sara’ buonissima ed e’ una bella torta nuova!
Io avevo fatto la ricetta originale ed era spettacolare!! Anche con questa modifica però deve essere buonissima!!! Ho però una domanda da farti: essendo incinta il caffè non lo reggo proprio. Cosa posso usare al suo posto?
bella idea!
per fortuna non riesco a vedere la foto, perchè sbavo solo a leggere!!
questa di sicuro la faccio!!!