search the site
Torta Ambasciatrice con meringhe e fragole
Dopo la Diplomatica, ho fatto l’Ambasciatrice: un dolce che ho potuto realizzare, nonostante il forno deceduto il giorno prima, grazie ad un pan di spagna magnifico, fresco, trovato al banco del pane alla Coop (adoro la Coop, ve l’avevo già detto?). Allo stesso banco ho trovato la base di meringa che poi ho maciullato a tocchettini con un batticarne
Ingredienti
pan di spagna tre strati
fragole
limone
zucchero
ricotta (io di pecora)
gocce di cioccolato
un po’ di latte (io soja)
cointreaux
crema pasticciera
meringa
Procedimento
Pulire e tagliare a tocchetti le fragole, irrorarle col succo di limone, aggiungere zucchero, mescolare e riporre in frigo.
Preparare la crema pasticciera come piace a voi, io ho usato il preparato pronto della Paneangeli perché è l’unico preparato che mi permette di avere una crema bella gialla senza l’uso dell’uovo e ha la straordinaria comodità di non richiedere cottura ^_^
Sbattere la ricotta con lo zucchero e un po’ di latte fino ad ottenere una crema soffice e spumosa, aggiungere le gocce di cioccolato.
Appoggiare la prima base di pan di spagna, irrorarla col succo delle fragole allungato con Cointreau (liquore al sapore di arancia), potete usare succo di arancia se la torta è destinata ai bambini.
Quindi ho proceduto così: crema pasticciera, fragole, pan di spagna bagnato, crema di ricotta con le gocce di cioccolato, fragole, pan di spagna bagnato, crema pasticciera, pan di spagna, crema pasticciera, crema di ricotta.
Ho spalmato la crema pasticciera anche sui bordi.
Ho distrutto a colpi di batticarne la meringa, depositata su un foglio di plastica per alimenti, su una gratella ho appoggiato la torta e quindi ho preso la meringa e ho cercato di farla aderire bene sui bordi e sulla parte superiore.
Ho terminato con una decorazione a mo’ di impuntura con delle fettine di fragola rimaste.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bello ,fresco ed immagino buonissimo!