search the site
Tabulè di boulgur
Tabulè di boulgur: per salutare l’estate, questa è una ricetta perfetta.
Fonte Wikipedia: Il bulgur, in italiano grano spezzato, (denominato anche burghul, bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul, bulgul o bourghoul) è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente ed il suo nome deriva dal turco bulğur con il significato di “orzo bollito”.
Tabulè di boulgur
Ingredienti (per 6 persone)
400 gr di bulgur
2 cetrioli
4 pomodori ramati
1 cipolla dolce da crudo
menta
prezzemolo
1 limone
sale
olio evo
Ho seguito la ricetta sulla busta di boulgur, fate lo stesso. Che sia con cottura o solo ad immersione in acqua tiepida, richiede poi un paio d’ore di riposo, quindi prendetevi per tempo.
Una volta passato il tempo, se non dovesse avere assorbito tutta l’acqua (2 parti e mezza di acqua rispetto al peso del boulgur, quindi io ho usato un litro d’acqua e al posto del sale ho usato il brodo vegetale), scolatelo, conditelo con il succo di limone e olio.
A parte preparate a cubetti i cetrioli privati dei semi, i pomodori e la cipolla. Aggiungete al boulgur, tritate il prezzemolo e la menta, aggiustate di sale e se necessario, aggiungete ancora un po’ di olio. Lasciate insaporire almeno 30 minuti prima di servire.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lo sai che non lo ho mai cucinato? Devo rimediare al più presto, magari facendo proprio questa ricetta 😛
Era la prima volta anche per me, direi che è stato approvato anche dai commensali 😀