search the site
Strudel e tagliatelle
Ieri ho avuto una mezza giornata tutta per me a casa: bimbi al mare coi nonni e io ero a casa… per disfare le valigie della montagna e iniziare a preparare quelle del mare per noi, quando venerdì li raggiungeremo.
Non ho disfatto le valigie, non ho fatto lavatrici, non ho combinato nulla :uaz:
MA
– ho fatto per la prima volta in vita mia la pasta in casa :multi: :multi: :multi: Bello! Io adoro impastare (a mano, rigorosamente); un po’ meno ho adorato stendere la pasta e tagliare le tagliatelle, anche perchè le benedetta sfogliatrice non stava bene attaccata al tavolo. Comunque stasera io e mio marito dovremo godere i frutti di sì tanto esperimento:
sughetti da suggerire????
– ho fatto sempre per la prima volta in prima mia lo strudel pasta compresa. Buooono! Solo… la pasta è venuta un po’ duretta! Forse 45 minuti in forno (e sì che vedevo che si coloriva! tonta! :2gunfire: ) sono troppi?
Suggerimenti, esperienze?
Suggerimenti anche su strudel salati: ora che ho varcato questa frontiera mi piacerebbe fare uno strudel salato come antipasto per una qualche occasione..
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
io adoro lo strudel!
non lo faccio quasi mai perché qui piace solo a me 🙁
mia mamma aveva mi pare una ricetta per uno strudel di melanzane molto buono. Appena salgo da lei la cerco…
ma non ha il gancio per attaccarla al tavolo?
io alla fine mi sono arresa perchè il gancio per fissarla bene dovevo aprire il cassetto e agganciarla a cassetto aperto (con tutta la farina che entra), poi specie determinate paste mi ci vogliono due mani e torna benissimo.
ad ogni modo prova a fare la pasta per fare le lasagne, secondo me è uno dei modi in cui la differenza con quella comprata si sente di più. le lasagne fatte in casa sono perfette con un po’ di pomodoro e besciamella leggera 😀
Mi informerò su altre sfogliatrici, ma questa che ho l’ho presa un anno fa e l’ho usata una sola volta… vorrei prima provare a renderla stabile (vediamo se con mio marito ci riesco).
Sì, ho fatto quella all’uovo e con semola di grano duro. Buona era buonissima e sicuramente anche sanissima, ma non così “speciale” come mi sarei aspettata.
Comunque stasera la rifaccio e ne rifaccio una dose abbondante così da usare a settembre per qualche invito /occasione: mi piace moltissimo farla!
Congelarla no?
Stamene ci siamo anche finiti a colazione lo strudel: che buono, alla fine anche la consistenza della pasta non era male. Anche quello da rifere ; )
si ho la pasta presto, le sta fermissima, fla la usa in completa autonomia 😀
per conservarla, lasciala asciugare all’aria, quando è bella secca si conserva un mese abbondante dentro una scatola di latta o in quelle di plastica col tappo, anzi se la mangi dopo qualche giorno vedrai che è anche più buona.
Quanto al fatto di sembrar comprate… io dopo aver visto come fanno la pasta all’uovo industriale non la mangerei volentieri… quella fatta in casa sai cosa c’è dentro
poi hai fatto quella all’uovo? prova quella di semola di grano duro, con o senza uova (io con le uova faccio 1 uovo ogni 200gr di farina più acqua qb) è speciale!
Tu hai questa?
La mia (quella semplice semplice, manuale) sarebbe perfetta, se solo stesse sempre attaccata al tavolo… Non capisco perchè non si attacchi bene (in realtà non la attacco al tavolo- mio marito mi fucilerebbe- ma alla penisola … forse è quello).
Ieri sera abbiamo gustato (alle 21.40… quando è tornato mio marito dal lavoro :grrr ) le tagliatelle: credo che ne saremo mangiati 180 grammi a testa!
Buone… ma non poi tantissimissimo diverse da quelle comprate… E mio marito a dirmi che era un pregio, così buone che sembravano comprate.
Non mi convince.
Come si conservano nel lungo periodo (sto pensando di rifarle sta settimana che sono- haimè- senza bambini)?
comprati lei
:love
la pasta fresca è buona coi sughi saporiti, volendo anche con una pomarolina fresca fatta lì per lì, o con l’immacabile ragù 😀