search the site
Strawberries cheese cake Pie Day
Il giorno 3 marzo è il giorno di Pi Greco o Pi Greek Day o ancora, Pie Day, ne abbiamo raccontato qui delle sue origini e di che cos’è Pi Greco per chi non ne avesse nemmeno un vago ricordo dagli studi di matematica 😛
E così, visto che ci siamo trovati con degli amici a festeggiare il compleanno di Ermes, gli ho preparato la cheese cake alle fragole, fatta con yogurt greco, giusto per restare in tema di X Greco 😀
Ingredienti
- 250 gr di biscotti secchi
- 100 gr di burro senza lattosio
- 125 gr di mascarpone senza lattosio
- 125 gr di yogurt greco
- 2 cucchiai di malto di riso
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
- 125 gr di panna vegetale dolce da montare
- 300 gr di fragole
- 1 limone (succo)
- 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 3 gr di agar agar
Sbriciolate i biscotti secchi, uniteli al burro fuso e pressateli sul fondo di una tortiera, cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Fate raffreddare.
Pulite e tagliate a pezzettini le fragole tenendone da parte 3 o 4 per la decorazione. Irroratele col succo di limone e unite i due cucchiai di zucchero di canna grezzo, mescolate per bene e riponete in frigo.
In una ciotola montate la panna, in un’altra montate lo yogurt con il mascarpone, il malto di riso, lo sciroppo d’acero. Incorporatevi delicatamente la panna montata e stendete il composto sulla base di biscotto.
Mettete in frizer.
Nel frattempo in una pentolina mettete l’agar e scioglietelo con un po’ del succo delle fragole, poi aggiungete il resto del succo e tutte le fragoline, aggiungete zucchero se lo sentite ancora asprigno. Io ho aggiunto un po’ di zucchero a velo sciolto in acqua tiepida perché ora le fragole non sono ancora al massimo della dolcezza.
Fate sobbollire un paio di minuti, frullate col minipimer e aspettate che si raffreddi un po’, tirate fuori dal freezer la base di biscotto e crema e versateci sopra la purea di fragole, riponete in frigo. Quando si sarà un po’ solidificata, metteteci le fragole tagliate a decorazione, nel mio caso ho cercato di riprodurre il simbolo di Pi Greco.
Riponete in freezer per una mezz’ora poi togliete il cerchio della teglia e fate scivolare la cheese cake sul piatto di portata. Riponete in frigorifero fino al momento di servire.