stampo torta con decorazioni

6 comments

vorrei un consiglio: ho uno stampo per torta con decorazioni sotto. Ovviamente, per fare in modo che si vedano la torta dovrebbe essere servita dalla parte di sotto, il problema è che a me cresce sempre in modo non uniforme (di più al centro) quindi non “spiana” e non posso servirla dalla parte delle decorazioni, così lo stampo non serve (e’ uguale agli altri). Se non metto il lievito non viene bene. Come torta io di base faccio un impasto da ciambellone semplice: farina, uova, olio, latte, eventuali ingredienti (cioccolato, nutella ecc) e lievito. Come posso fare per farla venire piatta ma morbida?

  1. crikcrok says:

    ho provato con il forno statico, ma la crepatura al centro è venuta lo stesso. L’ho tolta dallo stampo e messa a raffreddare “sottosopra” e devo dire che si è appiattita, una soluzione forse non molto bella ma è stata efficace!

  2. tataenela says:

    anche a me crescevano sempre un sacco ( a vulcano) e si crepavano, finchè erano “torte della nonna” mi piacevano anche, ma quando dovevo decorarle con panna &( adesso) C. non erano l’ideale.
    Inoltre io detesto buttare la roba quindi anche tagliarle mi infastidiva. :nono:
    Ho provato il trucchetto del battere il cucchiaio al centro che ho letto qui su mol e…a parte il pds di questi giorni, mi vengono benissimo. 😀

    viewtopic.php?f=161&t=420781

    L’ho insegnato ad un’amica e ci ha provate e anche a lei, per la prima volta, l’è venuta la caprese piatta, perfetta.

  3. crikcrok says:

    devo cercarlo …

  4. Lillafiore says:

    il pds normale nemmeno a me, quello alternativo è molto buono

  5. crikcrok says:

    il pan di spagna non mi piace e non l’ho mai fatto per questo…. si potrei tagliarla sotto, non ci avevo pensato, ma non vorrei che poi si vedesse e facesse un brutto effetto …

  6. Lillafiore says:

    l’ideale sarebbe il pan di spagna classico, ma io anche con quello alternativo di raff (che ha il burro e il lievito) ho sempre torte piatte
    l’alternativa… tagliata sotto 😉

Leave a Reply