search the site
Spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole. Mare profumo di mareeee… ecco, ci sono giorni in cui non si può fare a meno di comprare quel prezioso sacchettino di vongole, passando al mercato del pesce, e già sentire il gusto di un meraviglioso piatto di spaghetti con le vongole, non è vero? Ecco, oggi è andata così.
Spesso vi dicono che le vongole sono già spurgate ma io vi consiglio di metterle sempre a bagno, almeno per un’ora in acqua in cui avrete fatto sciogliere tanto tanto sale grosso, così loro inizieranno dopo un po’ a sputacchiare l’acqua ripulendosi, definitivamente, dai residui di sabbia.
Vi raccomando di non acquistare vongole vendute “sciolte”, devono essere vendute nel loro sacchettino con il tagliando di controllo della Asl.
Spaghetti alle vongole
Ingredienti per 4 persone:
- 1 retina di vongole veraci
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 400 g. di spaghetti
- aglio
- prezzemolo
- peperoncino
Spaghetti alle vongole
Mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco, facciamo soffriggere l’aglio e il peperoncino, facciamo schiudere le vongole rovesciandole nella padella calda e coprendo con un coperchio.
Una vola aperte eliminiamo qualche guscio ed eliminiamo, soprattutto, le vongole che sono rimaste chiuse.
Versiamo il vino e facciamo sfumare anche se non completamente, ci deve rimane abbastanza liquido.
Coliamo la pasta ben al dente (deve quasi schioccare tra i denti) e terminiano la cottura nell’acqua delle vongole facendola “risottare” come dicono i grandi chef!
Concludiamo con una bella spolverata di prezzemolo
Serviamo e mangiamo con molto gusto 😉
Curiosità: La vongola è un alimento che viene commercializzato sia fresco che surgelato; è un alimento molto gustoso e poco calorico infatti 100 grammi di prodotto contengono:
- 74 calorie
- 2 ,5 g di grassi
- 10.2 g di proteine
- 2.2 g di carboidrati
- 3.4 mg di ferro
- 183 mg di fosforo
- 235 mg di potassio
- 36 mg di sodio
- 6 µg di vitamina A