SOS Torta compleanno aiutatemi per favore!

20 comments

Mercoledì mio figlio compie gli anni e ha chiesto una torta “ripiena”. Gli ho chiesto se andava bene la crema e mi ha detto di sì 😉

ora, io non sono brava in pasticceria, preferisco cucinare altre cose. Ho fatto la torta della nonna ma la pasta frolla non sempre mi riesce bene, ho qualche timore. Mi serve invece una torta facile anche da mangiare, visto che si tratta di una festa di bambini ottenni.

Avevo pensato alla torta mimosa che mi pare facesse sheila, che ne dite? Però non trovo la ricetta nella dispensa 🙁
e anche qualche idea per la decorazione?

aiutatemi che sono nel panico!

  1. flitzer says:

    ma in realtà a me non piace particolarmente fare torte perché preferisco il salato e quindi tendo a pasticciare su altre cose 😉

  2. @flitzer wrote:

    È andata benone 😀
    E io ho recuperato un po’ di autostima dolciaria 😆

    credo che questo sarà l’ingrediente base per l’ottima riuscita della prossima torta 😉
    un consiglio: se ti piace pasticciare non mollare!!! fanne tante per tutte le occasioni, varia gusti e decorazioni
    sbizzarrisciti in libertà (senza che ci sia dietro una ricorrenza “importante” che ti metta ansia)
    insomma “impara l’arte e mettila da parte”
    io all’inizio ho fatto così, facevo torte tutti i giorni o quasi finchè non sono arrivata che anche facendola all’ultimo momento non mi vengono tanto male 🙂
    baci e auguri al “filoneeeee”

  3. flitzer says:

    È andata benone 😀
    I bambini hanno apprezzato molto, e mio figlio mi ha detto che è la torta migliore che abbia mai fatto (filoneeeee!) :love

    Certo che a volerla fare per adulti bisogna raffinarla un po’, ma intanto l’idea base funziona. E io ho recuperato un po’ di autostima dolciaria 😆

    Lux, sopra ci ho messo la mollica sbriciolata, come previsto dalla ricetta, un po’ di meringa sbriciolata, e gli smarties. Ma la mollica non bastava per il bordo laterale, che è rimasto “nature”.

    Grazie a tutte per i consigli preziosissimi!

  4. bravissima! mi sai che invece sei troppo modesta! dai che te la cavi con degli smarties, piacciono sempre tantissimo…

  5. flitzer says:

    Bene, fatta la torta ieri sera, il pds è venuto benissimo. Nella chantilly ho messo un po’ di colla di pesce perché non diventasse troppo liquida, e sembra della consistenza perfetta.

    SOlo con la decorazione non sono ancora all’altezza 😆

  6. ti hanno gia’ risposo . io faccio sempre la torta il giorno prima

  7. flitzer says:

    Il pan di spagna è in forno, perlomeno l’impasto era perfetto, gonfissimo

    adesso vado a fare la crema

  8. newmoon says:

    Io per un avevo fatto una cosa semplicissima ma di effetto:ciambellone di Bianca(che il giorno dopo e’ anche meglio!)con stampo normale(non ciambella).Tagliato a meta’ ci ho ricavato la forma di una farfalla(su suggerimento di Susa
    viewtopic.php?f=34&t=430010&hilit=farfalla),ricoperto di cioccolato fondente fuso,decorato con smarties e zucchero a velo.Volendo puoi farcirlo con panna o camy.

  9. @flitzer wrote:

    Ma non si infradicia la base?

    semmai si asciuga (se esageri con la bagna, come spesso accade a me 😕 )
    questa è la mia personale esperienza, quando rimane e la mangiamo l’indomani è davvero molto più buona
    secondo noi eh! ma leggo da diverse fonti che è un “sentire” comune 😉

  10. il pds l’hai gia’fatto? se non l’hai fatto io opterei per una base piu’ semplice e di sicura riuscita, qualcosa che fai spesso, per me e’ la nuvola nera, la ciambella alla panna o la torta 7 vasetti. Lasci raffreddare molto bene prima di tagliare.
    Come copertura io che amo il cioccolato farei una glassa al cioccolato e gli smarties. In alternativa una glassa reale e gli smarties….
    -l.

  11. flitzer says:

    Ma non si infradicia la base?
    avevo pensato a una normale crema pasticcera o chantilly perché la cioccolata non piace a me 😆 e la crema sono brava a farla. e sopra pensavo di mettere le briciole di pds e degli smarties, magari a forma di 8. Non proponetemi cose stratosferiche perché non ho tempo e comunque non credo che sebi se le aspetti 😆 Magari anche un po’ di meringhe sbriciolate?

    oggi che devo far la spesa e preparare la torta ho giustappunto lezione stamattina, entrambi i bimbi, e riunione di programmazione alle 17

    e il marito che torna alle sette :***:

  12. in realta’ – dipende dal ripieno – non e’ male assemblare anche il ripieno il giorno prima. mi sembra davvero venga piu’ buono.
    A sebastian piace la cioccolata? io farei una nuvola nera con ripieno di crema alla nutella (di cozza su cookaround)…. sopra glassa al cioccolato e smarties…
    una cosa cosi’ se la ricordano!

  13. flitzer says:

    @Pea73 wrote:

    OT: tutto bene in quel di Colonia? :love posso poi mandarti un mp per delle info? baciuzz

    ciao pea :abbr: :abbr:

    qua tutto bene, solito stress e solite corse (vedi appunto quando preparare la torta 😆 )

    Mandami pure mp!

  14. susanna_a says:

    Io farei PDS e crema il giorno prima, ma li assemblerei al mattino, anche se molte fanno tutto il giorno prima, incluse le decorazioni.

  15. la puoi TRANQUILLAMENTE fare la sera prima
    anzi DOVRESTI!!!
    le torte migliorano davvero tanto, si compattano, si insaporiscono… io ogni volta mi pento di non farle il giorno prima perchè rimando sempre tutto all’ultimo minuto 😕 😕

    OT: tutto bene in quel di Colonia? :love posso poi mandarti un mp per delle info? baciuzz

  16. flitzer says:

    Altra domanda cruciale: posso farla la sera prima? Probabilmente no, vero?
    E allora come posso ottimizzare i tempi? Tipo fare il pds e la crema la sera prima, e poi farcire e decorare il giorno stesso?

  17. questo e’ il link di cook, ma non avevo spiegato molto

    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43551&highlight=

  18. per la mia mimosa devi fare il Pds (io uso la ricetta di chiccamert) e poi lo tagli lo scavi un po’ con le mani per ricavare le briciole , lo farcisci e con la crema ricopri anche la torta (io faccio crema mischiata a panna).

    ah la bagna a piacere, perche’ l’ho fatta sia confragole dentro e quindi ho usato il succo di fragola(cioe’ ho lasciato macerare due fragole in acuqa e zucchero , un po’ sul fuco ed ho ricavato lo sciroppo), o anche solo latte zuccherato, allungato un po’ per le toret co crema e gocce di cioccolata)

    ritornando alla èarte esterna. appiccici tutte le briciole sullaparte esterna ricoperta di crema o chantilly, ed e’ fatta.

    decori a piacere

Leave a Reply