search the site
Sformato di colomba al cioccolato bianco con insalatina di f
si si, eccola qui. E’ una delle ricette proposta dallo chef, di cui frequento dei corsi di cucina a tema.
Questa ricetta riguardava il menu di pasqua,
Sformato di colomba al cioccolato bianco con insalatina di fragole.
ingredienti per 6/7 sformatini della misura dei muffin
130 gr di colomba
75 di cioccolato bianco
30 gr di liquore all’arancia (o altro, a piacere)
2 uova
3 tuorli
100 gr di burro
50 gr di farina
50 gr di zucchero
fragole e zucchero a velo per servire
Tagliare la colomba a dadini, metterla in una bacinella e bagnarla con il liquore (magari di un aroma simile a quello dei canditi, o a piacare – io ho usato del rum- se ci sono bambini si può bagnare con del succo di frutta).
Montare le uova e i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Unirlo alla crema di uova ed incorporare la farina setacciata.
Aggiungere la colomba al composto di uova e lasciare riposare in frigo 3/4 ore (io l’ho preparto il giorno prima e lasciato in frigo).
Imburrare degli stampini (da muffin) e cospargerli di zucchero, togliendone quello in eccesso. Riempirli con il composto (anche questo può esser fatto in anticipo) e metterli in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Servirli circa 10 minuti dopo averli tolti dal forno, con una insalatina di fragole condite con un po’ di zucchero e di liquore, e spolverizzarli di zucchero a velo.
li consiglio, sono facili da preparare e di grande effetto. Sono buonissimi. Secondo me l’importante è servirli tiepidi, il fuori è leggermente croccante, mentre l’interno è morbido e caldo..
Come vedete la colomba è importante ma si può cambiare anche tipo di dolce. Ad esempio, a Natale si può fare con il panettone, e magari il cioccolato nero. Secondo me si può anche usare del semplice pan di spagna, o una torta margherita, cosa dite?
Phik