search the site
Scones alla zucca con robiola ed acciughe
Gli scones sono dei paninetti di origine scozzese, di solito in versione dolce, da accompagnare con burro e marmellata. Questa è una versione salata perfetta per un buffet in piedi o una merenda; sono stati il piatto forte della mia festa di Halloween!
Per 6 persone (circa una dozzina di scones)
350 g di farina
2 uova
250 g di polpa di zucca (già sbucciata)
3 cucchiai di lievito istantaneo per pizza
100 g di robiola
Un vasetto di acciughe sott’olio
Semi di sesamo, girasole, papavero o finocchio
Tagliare la zucca a pezzetti e lessarla in acqua salata; scolare e schiacciare con una forchetta riducendo in purè.
Setacciare la farina con il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola (il lievito che ho usato io richiedeva anche l’aggiunta di un po’ di zucchero, controllate sulla bustina!). Unire un uovo e la zucca e lavorare con le mani fino ad avere un impasto omogeneo.
Stendere con il matterello in uno spessore di circa 2 cm e tagliare con un coppapasta rotondo di 4 o 5 cm di diametro. Mettere i dischetti in una teglia coperta da carta forno, spennellarli con l’uovo rimasto sbattuto e cospargere di semi; cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti.
Tagliare a metà gli scones quando sono ancora caldi, spalmare di robiola, appoggiare sopra i filetti di acciuga e servire (tiepidi o freddi). Molto buona anche la farcitura alternativa robiola e salmone.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ma che buoni, Bah, adesso me ne mangerei molto volentieri due o tre ^_^