salmone marinato agli agrumi

6 comments
salmone marinato agli agrumi

occorre il salmone marinato come da ricetta in dispensa ( quindi marinato 3 giorni con sale e zucchero )

acquistate un bel salmone intero, abbastanza grosso e ricavatene i 2 filetti (questi pesano 750 gr cad) diliscandoli (se volete potete farlo fare dal vs pescivendolo)
lavateli bene e con una pinzetta eliminate le lische, tutte
mettete i 2 filetti con la parte della pelle appoggiata al piano di lavoro
ora cospargetelo di una mistura fatta così: 60 di sale, 100 di zucchero, 2 cucchiainid i pepe e aneto abbondante (io purtroppo stavolta non l’ho trovato )
ora appoggiate i 2 filetti uno sull’altro e avvolgete ben stretto con un telo da cucina pulitissimo
mettete in frigo in un tupperware, con sotto una gratella per fare scolare l’eventuale liquido (ma a me non ha mai fatto liquidi)
girate ogni giorno per 3 giorni
ora potrete gustarlo, è fantastico
potrete usarlo così com’è, affettandolo davanti ai vostri ospiti, o marinarlo con olio e limone, o condirlo con solo olio evo (come piace a me) o farne del sushi, metterlo su crostini con del burro fresco… insomma fate come volete
nb: è una ricetta che ho trovato in un libro e dice che si tratta di salmone alla norvegese… bho! io so che è fantastico!

lasciare marinare alcune fette di salmone per una notte in frigo con del succo di agrumi ( io uso lime e succo di arancia) e aromi ( io uso zenzero, cipollotto, aneto, sale, pepe, olio)
al momento di servire decorare il piatto con fette di agrume e aneto fresco

  1. @pisy wrote:

    ecco pure questa mi piace appunto ma dici che se mettessi meno aromi(no cipollotto e aneto)andrebbe bene lo stesso o perderbbe troppo?

    a me piace anche nature, quindi credo che potrebbe andare… magari potresti servirlo con una insalatina di finocchio e sedano tagliati belli sottili

  2. susanna_a says:

    che delizia!

  3. @lux wrote:

    sabato sera ero ad un glogg di natale da una finlandese che ha preparato il salmone marinato ricetta del suo papa’. deve essere molto simile come ricetta, lei ovviamente non la molla perche’ e’ un segreto di famiglia ma e’ davvero buona

    Meno male che questo non è lo spirito del ricettario!
    Io queste cose non le capisco…

  4. sabato sera ero ad un glogg di natale da una finlandese che ha preparato il salmone marinato ricetta del suo papa’. deve essere molto simile come ricetta, lei ovviamente non la molla perche’ e’ un segreto di famiglia ma e’ davvero buona.
    =l.

  5. ecco pure questa mi piace appunto ma dici che se mettessi meno aromi(no cipollotto e aneto)andrebbe bene lo stesso o perderbbe troppo?

  6. Madamadorè says:

    Anche questa super.

Leave a Reply