search the site
Rotolo di patate ripieno
Un primo sfizioso che si presta bene anche come piatto unico.
Ingredienti:
- 3 patate medie lessate
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 po’ di noce moscata
- farina q.b.
Il ripieno è a piacimento, comunque in questo caso: burrata, broccoletti lessati, pancetta a fettine, pangrattato, sale, pepe
Fate raffreddare le patate e riducetele in purè; aggiungete l’uovo, il sale, la noce moscata ed iniziate ad impastare; aggiungete la farina ed impastate finchè avrà una consistenza morbida ma non più appiccicosa (tipo impasto per gli gnocchi insomma).
A questo punto prendere un canovaccio da cucina bianco, spolverizzare con un po’ di farina, prendere l’impasto e stenderlo sul canovaccio dandogli la forma di un rettangolo dell’altezza di un cm circa.
Come dicevo ognuno può farcire a proprio gusto (ad esempio anche spinaci e gorgonzola è buonissimo); comunque io questa volta ho messo i broccoletti lessati con un po’ di pangrattato, sale e pepe sopra, poi la burrata a pezzetti e la pancetta a fette.
Una volta messa la farcitura desiderata, arrotolate il tutto in modo da formare un rotolo e premere bene ai bordi perchè non fuoriesca il ripieno in cottura; avvolgete nel canovaccio e legare con uno spago le due estremità. Fate cuocere in abbondante acqua salata per una ventina di minuti.
Scolate e fate intiepidite; togliete il rotolo dal canovaccio, tagliate a fette e condite con burro e salvia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
ricetta fantastica, Rancsim, adoro il rotolo di patate 😀