Risotto di asparagi

9 comments
Risotto di asparagi

Dalla nostra amica wikipedia leggiamo: “… Della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, l’asparago condivide con essi anche alcune proprietà positive (grazie all’effetto diuretico è un coadiuvante contro gotta, calcoli renali, reumatismi e idropisia). In particolare esso ha un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema.”

Insomma, fa decisamente bene ma è soprattutto buono! Io prediligo decisamente l’asparago verde che solitamente consumo lessato e condito solo con olio, sale e pepe. Appena lessati, ancora caldi…. uhmmm… non resisto quasi mai, una buona parte me la mangio “di nascosto” ^_^

Se non costassero come l’oro li mangerei tutti i giorni, nel periodo primaverile. Questi li ho acquistati ad un prezzo conveniente perché di taglia più snella, ma io li preferisco così e li ho destinati ad un risotto.

Ingredienti per il risotto di asparagi

  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • 1 cipollotto fresco
  • riso basmati
  • brodo vegetale rapunzel
  • olio evo
  • pepe (a piacere)

Tagliare la parte dura degli asparagi, il resto del gambo va tagliato a rondelline, le punte tenute lunghe due o tre cm.

Tritare la cipolla metterla in pentola a pressione con l’olio, far rosolare brevemente, aggiungere gli asparagi, il riso e far insaporire, aggiungere il brodo vegetale, chiudere la pentola a pressione e dal fischio abbassare la fiamma e  far cuocere per 5 minuti.

Spegnere e far sfiatare, togliere il coperchio, fate mantecare con burro e parmigiamo, io ho usato un po’ di panna vegetale e pecorino.

Servire e spolverare di pepe, gustare 😛

Risotto di asparagi

Risotto di asparagi

Risotto di asparagi

Risotto di asparagi

Risotto di asparagi

Risotto di asparagi

 

 

  1. Che buono il risotto con gli asparagi ma non ho la pentola a pressione :sig: devo rimediare !

  2. Adoro gli asparagi, poi con il risotto ancora di più

  3. Gli asparagi sono spettacolari, adoro il risotto! Proverò la tua ricetta!

    • Debora fondatora says:

      grazie, a me piace perché viene sempre bene e con la pentola a pressione si fa un risotto buonissimo in pochi minuti senza stare sempre a mescolare 🙂

  4. Francesca says:

    Mi piace molto questo risotto…piatto a cui non sò resistere!

  5. Bellissimo questo risotto

Leave a Reply