search the site
Risotto ai mirtilli e formaggio di capra (crottin de chèvre)
A Milano c’è un ristorantino molto particolare, La Sidreria, in cui si pasteggia a sidro di mele degustando piatti che cambiano da un mese all’altro e che sono giocati sul tema delle mele, della frutta in generale e dei fiori. Quando ci sono stata lo scorso anno ho assaggiato un risotto ai mirtilli e formaggio di capra veramente da favola, così nei giorni seguenti ho cercato un po’ su Internet come fare a riprodurlo. Confrontando e mischiando un po’ di ricette l’ho rifatto nel modo che ora vi racconto ed è venuto buono come quello del ristorante!
Vi serviranno 250 g. di riso Carnaroli, 150 g. di mirtilli, un crottin di chévre (sono quei formaggi di capra piccoli e tondi, dal gusto molto forte) e i soliti ingredienti da risotto (burro, cipolla, brodovegetale, parmigiano grattugiato, sale e pepe).
Ho rosolato la cipolla nel burro, unito il riso e fatto tostare. Ho salato e pepato, aggiunto metà dei mirtilli ed il brodo vegetale e portato a cottura, aggiungendo brodo quando necessario. Quando il riso era quasi pronto ho aggiunto i mirtilli rimanenti, quattro cucchiai di parmigiano, una noce di burro ed un crottin tagliato a fette e mantecato il tutto finché il formaggio non si è sciolto. Volendo si possono conservare alcuni mirtilli da usare a crudo per decorare il piatto.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mamma che buono deve essere!!!!