search the site
Riso venere con verdure saltate
Ho copiato susannina nostra, ma avendo una famiglia di infamoni che non mi mangia le insalate di riso fredde, io gliel’ho fatta calda, tiè. MA FREDDA è ANCORA PIù BUONA!!!!!
Ingredienti per 2 persone:
100g.di riso venere
1/4 di peperone rosso
1/4 di peperone giallo
1 carota
1 zucchina (solo la parte verde)
un pugno di piselli (anche congelati)
Trito di erbe aromatiche fresche (io ho messo prezzemolo, origano, salvia, timo, maggiorana, erba cipollina)
Sale qb
Olio evo qb
Lessare il riso e cuocere i piselli al vapore contemporaneamente.
Nel frattempo tagliate a julienne le verdure e preparate il trito di erbe aromatiche.
Una volta cotto il riso l’ho colato e messo da parte. In una padella antiaderente ha saltato le verdure con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale per 3/4 minuti.
Concludiamo versando il riso e le erbe aromatiche e facciamo mantecare il tutto per 30/40 secondi.
SE LO VOGLIAMO FARE FREDDO BASTA PRIMA SALTARE LE VERDURE COSì MENTRE IL RISO CUOCE SI RAFFREDDANO E UNA VOLTA COTTO IL RISO FERMARE LA COTTURA SOTTO L’ACQUA FREDDA, MESCOLARE TUTTO E FAR RIPOSARE IN FRIGO PER UN PAIO D’ORE.
Una cosa che ci sta benissimo nella versione fredda è una grattugiatina di scorza di limone.
Ho preparato solo per me e il papi intanto, per sperimentare. Ovviamente tutti hanno storto il naso, però poi il babbo ha apprezzato e chiesto di rifarla. La grande ha fatto un assaggio ha detto che non era male, la piccina l’ha sputata nella pattumiera. A me è piaciuta veramente tanto tanto, poi c’era un profumo di erbe aromatiche delizioso.
La Pru sarà fiera di me
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
capita a fagiolo, mi ha detto un’amica proprio pochi giorni fa che il riso venere è buonissimo, non vedo l’ora di provare questa ricetta!
bello il suggerimento fotografico, ma ancora migliore quello di pru. vediamo quanto regge lo stomaco di susanna! io intanto mi ricordero’ che sei allergica alla carne ovina, sia mai che te la propini proprio l’unica volta che – sucedera’! – vieni in lussemburgo!
-l.
Una mezzoretta più o meno. Il prossimo giro, mentre cuoce il riso metto il cestello per la cottura al vapore e i piselli li cuocio così, almento rimangono verdi.
ah, Pru, io mangio davvero tutto. Sono l’unico umano veramente onnivoro che io conosca. L’unica cosa che non mangio è la carne ovina alla quale sono allergica.
Madama, mi ispira molto questo riso, lovoglio provare. Ma quanto l’hai fatto cuocere il venere? a me vengono sempre certi bastoncini da shangai…
Pru e stasera ne ho mangiate quelle due cucchiaiate avanzata da ieri sera. Freddo è ancora migliore
Sennò Susa vieni vitto e alloggio un mese a casa di ognuna e ci fai le foto. Però ti toca magna’ tutto quello che fotografi 😆
Bono Madama, mi ispira moltissimo e ho giusto questo riso in dispensa: in settimana lo provo!
io ci provo, ma tra la mia incapacità e la digitale basic non garantisco il risultato.
dai! così in dispensa mettiamo tutte foto bellissime!
Lo rifaccio in settimana e provo a seguire i tuoi consigli fotografici.
mi sembra bellissima…
le foto non rendono…
Prova a scattare mettendoti alla luce naturale: sul terrazzo o in un punto dove prende luce. Ti allontani e zoommi, vedrai…