search the site
Il riso della festa
La ricetta originale del Riso della festa la trovate nel libro “Ricette per giorni speciali” di cui vi ho parlato qui e questa che segue è la mia rivisitazione in base a prodotti che avevo in casa 🙂
Ingredienti
350 gr di riso integrale misto con riso integrale venere
1 scalogno
1 carota
40 gr tra Cranberry e bacche di Goji
una manciata di mandorle spellate
1 ciuffo prezzemolo
qualche seme di cardamomo
sale – pepe
2 cucchiaini di brodo vegetale
Ho messo il riso in padella con un goccio di olio e fatto tostare, aggiunti poi 2 volumi e mezzo di acqua e i due cucchiaini di brodo vegetale, al bollore ho incoperchiato, abbassato la fiamma, messo lo spargifiamma e impostato il timer sui 45 minuti.
Nel frattempo ho messo a bagno in acqua il cramberry e le bacche di goji, e in una padellina ho tostato un po’ le mandorle.
Tolte le mandorle nella stessa padellina ho soffritto dolcemente lo scalogno, poi ho aggiunto la carota a dadini piccini, i semi di cardamomo, un po’ di pepe e lasciato cuocere un po’ fino a che la cipolla non s’è cotta. Non fate spappolare la carota però (nella ricetta originale ci sarebbe pure il sedano)
Poi ho aggiunto le bacche scolate e lasciato insaporire, infine aggiunto tutto al riso che nel frattempo si era cotto facendo evaporare l’ultima acqua con fuoco vivace. Ho aggiunto anche parte delle mandorle tostate e tagliate a lamelle.
Infine ho aggiunto il prezzemolo tritato e impiattato.
Buon Capodanno!