search the site
ricetta lasagne al pesto?
chi mi da una ricette delle lasagne al pesto, collaudata?
Vorrei farle per la vigilia, le mangiai una volta sola per una festa della donna. erano buonissime e avevano un retrogusto di limone che mi gustarono moltissimo.
Da noi non si usano molto ( io sono emiliana e mangiamo le lasagne quelle belle belle grasse e carnose :uaz: ) ma per la vigilia volevo fare un menù semplice, veloce e di magro.
si possono congelare vero?
Così pensavo:
1 primo ( lasagne al pesto)
1 secondo ( ?)
e il dolce. ( tirmisu con panettone al posto dei savoiardi)
Tanto a cena ho mia suocera che è più larga che alta, ma quando è a casa degli altri non mangia mai… ” perchè lei mangia come un pulcino, ha lo stomaco piccolo” :rrofl:
Mio suocero che basta ingurgitare, tutto è buono se commestibile :uaz:
e mia mamma che è una tarda adolescente: ha messo su 3 kg con una cura al cortisone e deve calare ( è una tg 42 e ha 53 anni 😕 )
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
@biscotto wrote:
😀 grazie cara
@pisy wrote:
io non uso ne burro ne olio quando la faccio con gli asparagi,viene favolosa,certo,metto il parmigiano,ma nel mio caso,l’amiamo
dopo aver fatto una vellutata con l’acqua di cottura degli asparagi,escludendo le punte,li frullo tutti dentro alla vellutata,faccio gli strati e sopra distribuisco le punte d’asparagi,non metto altri gusti,rimane leggero come piatto e gustosissimo
uhmmm grazie potrebbe essere una buona idea 😀
lei odia tutto ciò che abbia a che fare con il latte quindi parmigiano besciamella panna burro sottilette e formaggi di ogni tipo quindi è dura 🙁
@pisy wrote:
io la faccio così
faccio tostare la farina in un pentolino antiaderente,giusto una tostatura leggera,deve cambiare appena il colore,tolgo dal fuoco e ci metto un po’ di brodo o nel caso che faccio spesso io,l’acqua di cottura degli asparagi,comincio con poca x evitare che si grumi,quando è fluida,aggiungo altro liquido ed emulsiono bene bene…si può fare con acqua o con brodo…
indicativamente ti lascio le mie dosi
500ml. di acqua, 70 gr. di farina 0
poi se non sei convinta,guarda i siti vegani…
@vera99 wrote:
anche le lasagne di mia madre…è pugliese 😉
@skiver wrote:
Pero’ c’è mia suocera, calabrese, che prepara delle superbe lasagne (non al pesto, al ragu’ diciamo), rigorosamente SENZA besciamelle…sono una bomba con formaggi, sottilette , uova , ragu’…buonissime e per niente secche (pasta fatta a mano)
@biscotto wrote:
cos’è????? 😳 :grat:
in questi giorni mi cimento bene, provo a mettere insieme le vostre ricette; che tra l’altro mi ispirano un sacco e … vediamo un pò il risultato 😀
io le faccio sempre in esubero,congelo sia crude nella teglia usa/getta di alluminio ,che cotte già porzionate,così ho sempre un piatto che il grande mangia,anche se da alcuni mesi,sembra che l’inappetenza sia passata,mangia tutto!
@biscotto wrote:
dimmi un pò,ma poi si possono congelare con le crespelle? Io il 24 lavoro tutto il girono e quel che posso lo vorrei congelare.
Farò l’antipasto di crissy e lo congelerò, il secondo e il contorno li dovrò sicuramente fare al momento anche se non so cosa e il dolce lo preparo il giorno prima.
altrimento uso la sfoglia verde barilla 😀 . perdonatemi l’eresia della sfoglia già pronta ma io non ho manco la nonna-papera e il mattarello è andato a miglior vita :giu: spero in babbonatale :uaz:
ma perchè non la fai con una vellutata?
usi un brodo vegetale come base e solo farina…
@biscotto wrote:
no non sono io è mia suocera che peraltro non è nè intollerante nè allergica ma semplicemente non le piace e ti vieta categoricamente di preparare cibi in cui siano contenuti formaggi e simili 👿 (poi chiaramente se una cosa non piace a te lei te la fa ingozzare per forza ma questo è un altro discorso :grrr )
@pisy wrote:
ma tu sei intollerante al lattosio?
@skiver wrote:
si infatti anche con quella al sugo ogni volta è un disastro 😕 !!!
@pisy wrote:
a parte il sapere di poco, se non metti della besciamella o simile ti viene una cosa secca!!
Aggiungo la mia ricetta:
500 g di besciamemella diluita con 100 g di latte circa
pesto fresco del super (circa 300 g)
500 g di pomodorini
2 mozzarelle morbide
parmigiano
10 sfoglie precotte di lasagne fatte in casa o le sfoglie fresche di G. Rana che non necessitano di cottura e sono buonissime
Faccio cuocere brevemente i pomodorini tagliati a metà con gli odori e abbondante olio EVO e poi compongo la teglia (rigorosamente di coccio!) a strati alternando besciamella + pesto, mozzarella, pomodorini e parmigiano. Finisco con solo besciamenlla e parmigiano. La faccio altina (almeno 5 strati).
Buon appetito!
se non metto besciamella e parmigiano non sanno di nulla vero????
@vera99 wrote:
più delicata e godereccia ,se la fai,abbonda,non conosco nessuno che non fa il bis!!
io sono costretta a farle senza uova,ma con le uova vengono meglio,più sottili,e se tra uno strato e l’altro metti le sottilette… :silly:
quando le faccio è un piatto unico…
@skiver wrote:
uguale!
mmmmmmmmmhhh che idea, le faccio domenica, grazie 😉
ma quindi Biscotto tu invece della sfoglia, usi delle crepes? come viene?
anche io solo pesto, besciamella e parmigiano
a volte anche fagiolini lessi verdi e tocchetti di patate lesse
(come nella pasta al pesto)
variante: pomodorini
@skiver wrote:
idem, le faccio così
e ci metto anche i pinoli in mezzo
@Pea73 wrote:
io le faccio sempre e solo così,crespelle senza uova che uso come fosse sfoglia,che sia al pesto che al ragù che al pomodoro,questa rimane la pia pasta al forno..
io faccio pesto e besciamella,distribuisco,poi una manciata generosa di reggiano,al massimo per 3 strati,mia sorella la fa di 5 x esempio…sopra abbondante reggiano e via,30/40 minuti in forno,solo il tempo che faccia la crosticina,anche perchè è tutto già cotto…
le crespelle le faccio anche il giorno prima o più,le tengo nella pellicola in frigorifero e non si attaccano neppure…
considera mezzo litro di besciamella e una vaschetta di pesto (ma non so quant’è di quantità) e viene la teglia quella da 6 della cuki.
l’insieme è delicato, non molto forte.
l’asiago congelato non succede niente.
io le faccio con pesto mischiato a besciamella (dosi ad occhio), e il parmigiano sopra per gratinare e basta (no ricotta o altro) e vengono buonissime, però non sanno affatto di limone…
Io ne le ho mai fatte le ho mangiate in giro. Per il limone probabilmente c’era della buccia grattata denrto. Di secondo non so, noi ormai l’abbiamo abbolito, facciamo una quantità industriale di antipasti, poi il primo e il secondo rimaneva sempre lì. Comunque di solito erano arrosti o brasato, cose così.
in quelle che avevo sentito io si sentiva anche del limone, è possibile?
Quella di Nika mi ispira molto. Il ripieno deve essere molto verde vero? non metti tanta besciamella?
Poi se le congelo l’asiago non fa niente?
Tata scusa se approfitto anche io del tuo post:
io ho scaricato una ricetta che proverò prima o poi!
sono crespelle al pesto ma il pesto non è il ripieno ma va direttamente nell’impasto 😉
se, ad esempio volessimo fare le lasagne in casa mescolate al pesto o anche le crespelle come si potrebbero riempire/farcire?
Io le facevo anni fa: pesto e besciamella mescolati insieme per riuscire a stenderli meglio, ricotta sbriciolata e tanto parmigiano
allora. io le ho mangiate così in un albergo di Pejo e a noi piacciono molto 😀
lasagne
pesto (meglio fresco, io cmq uso quello buitoni senza aglio)
besciamella piuttosto liquida
formaggio (tipo asiago)
prepari la besciamella, la mischi col pesto.
poi fai gli strati con besciamella, lasagne, formaggio fino alla fine.
sopra metti parmigiano e fiocchetti di burro.
20′ a 200° (poi ti regoli)
😀
me lo tiro su da sola prima che vada alla pagina mille in un quarto d’ora :uaz:.
Visto quanto ha riscosso successo la mia domanda, accetto ricetta anche non collaudata :giu: