search the site
Ravioli tricolore
Mi dispiace di non aver fatto il passo passo perchè credo che li rifarò per il prossimo anniversario dell’unità d’Italia. Spero di riuscire a farmi capire perchè tendo ad annodarmi quando devo spiegare.
Ingredienti per 6 persone (avanzeranno un po’ di impasti che io ho utilizzato per fare le tagliatelle):
Per l’impasto verde:
200g. di semola rimacinata
1 albume
2/3 cucchiai circa di spinaci lessati (regolatevi cmq. aggiungendone ancora se vedete che l’impasto non è abbastanza umido)
Per l’impasto rosso:
- 200g. di semola rimacinata
- 1 albume
- 2/3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro (io ho usato quello della Mutti, vale la stessa regola per gli spinaci)
Per l’impasto bianco:
- 400g. di semola rimacinata
- 6 albumi
- acqua qb per portare l’impasto alla consistenza giusta.
Per il ripieno:
- 350g.di ricotta
- 5 cucchiai di spinaci lessati
- 1 uovo
- parmigiano (a proprio gusto)
- noce moscata
- sale
Prepariamo i 3 impasti. Per quello agli spinaci prima di mescolarli alla farina e all’albume frullarli. Mettiamoli poi a riposare in frigo per circa un’oretta.
Frullliamo gli spinaci per il ripieno e mescoliamoli insieme alla ricotta ben scolata, al parmigiano, la noce moscata e regoliamo di sale.
Passiamo ora alla preparazione dei ravioli.
Stendiamo con la sfogliatrice 4 strisce di pasta, 1 verde, 1 rossa e due bianche allo spessore 3.
Su una delle due sfoglie bianche sovrapponiamo, aiutandoci spennelandola con l’acqua, 3 striscioline di circa 1cm di larghezza, 1 per colore, con il bianco al centro naturalmente e ripassiamo il tutto nella sfogliatrice fino allo spessore 7. Potremmo omettere la strisciolina bianca di mezzo, ma così facendo i due colori laterari verranno più larghi rispetto a quello centrale.
A questo punto il lovoro più difficile è fatto perchè l’altro lato del raviolo lo faremo bianco. Standiamo la sfoglia, bianca appunto, con un sacapoche o un cucchiaio mettiamo ciuffi di ripieno distanziati di circa 5cm., sovrapponiamo la sfoglia tricolore, aiutandoci con le mani togliamo l’aria intorno al ripieno e con un tagliapasta dentellato (ma anche no) rifiniamo i ravioli.
Naturalmente con questa tecnica potremmo fare i ravioli anche con un disegno colorato, che so, una stellina, un fiorellino.