search the site
Ravioli con radicchio e porcini
Questa strepitosa ricetta è di Paolo, mio adorato e bellissimo nipote che, tra le migliaia di interessi e passioni ha anche quella della cucina. E così, se oggi non sa che mangiare, si prepara un bel piatto di ravioli con pasta fatta in casa!
Quindi questa è la ricetta dei Ravioli di Paolo con radicchio e porcini
Ingredienti per il ripieno:
- 200 g di ricotta (ancor meglio se di pecora)
- 5 fette di speck
- Mezzo cespo di radicchio di Chioggia
- Sale,
- pepe,
- noce moscata q.b.
Per la pasta:
- 200g di farina
- 2 uova
- Per la base:
- 1 cipolla
- 1Porcino (o una busta di porcini disidratati)
- Mezzo bicchiere di panna da cucina
- Sale pepe q.b.
Procedimento
É opportuno cominciare dal ripieno dei ravioli, cosicché nel frattempo riposa e si legano bene gli ingredienti.
Mescoliamo in una terrina la ricotta, lo speck tagliato molto finemente, una manciata di radicchio sminuzzato, pizzico di pepe, sale, noce moscata a piacere e amalgamiamo con una forchetta. Mettiamo a riposare.
Passiamo alla pasta.
Realizziamo una fontana con la farina, al centro: un goccio d’olio, le uova intere, e pizzico di sale. Iniziamo a lavorare le uova affinché, poco alla volta, assorbano la farina e creino l’impasto. Continuiamo ad amalgamare con le mani fino a formare una palla e lasciamola riposare 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo il condimento: soffritto di cipolla in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. A doratura aggiungiamo i porcini – il taglio va a gusto personale – (se secchi, li lasciamo reidratare in acqua tiepida per mezz’ora prima di cuocerli).
Aggiustiamo di sale e pepe.
Quando il fungo ha preso colore, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la panna da cucina, ultimiamo la cottura e passiamo alla creazione dei ravioli.
Stendiamo la pasta, inseriamo il condimento aiutandoci con due cucchiaini e richiudiamo con attenzione a sigillare bene i lati del raviolo facendo uscire tutta l’aria all’interno: questo accorgimento è opportuno affinché, in cottura, il ripieno non fuoriesca.
Pronti i ravioli, li adagiamo delicatamente in acqua salata bollente per 4/5 minuti.
Li scoliamo delicatamente con la schiumarola, adagiandoli direttamente in padella dove gli daremo una leggerissima mantecata finale (senza agitarli troppo).
Nel piatto una spolverata di parmiggiano reggiano e, a piacere, una grattata di pepe… bon appetit!