search the site
Rasta Cake Cioccolatosa Foto
Eccola!
Ecco l’assaggiatrice ufficiale!!!
Faccio un sunto:
Doppia Sdignusa al cioccolato con gelatina di albicocche e crema mascarpone-panna alla vaniglia
Copertura di cioccolato fondente e panna
Decori in PDZ
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bellissima Aya! mi piace molto come l’hai strutturata, e le foglioline, per quanto poco realistiche hanno un bel movimento. sono contenta che ti sia piaciuto la sdignusa, e mi dai le dosi della crema mascarpone panna alla vaniglia? buono l’abbinamento? e la glassa al cioccolato? l’hai fatta meta’ cioccolato e meta’ panna?
-l.
Capisco Pongina, in effetti l’intrenzione iniziale era quella di dettagliare….solo che non sapevano ancora se l’avrebbero portata in un ristorante o consumata a casa, quindi ho preferito dare alla rasta-torta un aspetto gaudente ma vagamente più neutro ad un occhio inesperto sai come è 😆 😉
@Aya wrote:
Io in effetti, per una maggior aderenza alla realtà, avrei dettagliato meglio le foglie…quella che c’è sembra una barba di carota
Leggo tutto con piu calma!!
Aya sei bravissima!! e i tuoi racconti, non ridere, per me rappresentano tanto!
nel senso che imparo dalle tue critiche 😀
Piu di tutto devo dirti che è STUPENDA!!
la tua pupa è da sbaciucchiare tutta… ma la torta un capolavoroooooooooooooo
:appl
Che forte!!!! è bellissimaaaa! brava!!!
bravissima aya!
Proprio bella :appl
L’assaggiatrice certo è uno spettacolo :love
Miseria ma siete dei mostri di bravura!!!!
@susanna_a wrote:
Non ti dico cosa hanno usato al posto della candelina, in bocca al rasta :aris :aris :aris (ma erano tutti adulti e consenzienti!!!). 😆
Oggi sono andata a casa dei miei amici e l’ho assaggiata, ce ne era ancora un terzo in frigo
BUONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Grazie Lux per il consiglio della Sdignusa al cioccolato, è davvero buona e morbida al palato, si scioglie in bocca, ma tiene molto bene sia coperture che il viaggio in quanto a solidità strutturale 😉
@Aya wrote:
infatti, è che io non ho nulla di atto allo scopo…pensavo di prendere il palettone di dmail…
è bellissima :love
Torta originalissima e fatta con vera maestria!
L’assaggiatrice è da mangiare di baci invece!
è mitica!
è davvero bellissima!
anch’io devo fare delle erbette come queste… anche se, nel mio caso specifico, non penso che i bambini se le fumeranno alla fine della festa ah ah ah
cmq ‘sta torta più la guardo e più è simpatica 😀
Ma è carinissima!!!!!!!!!!!!!!
Io per trasportare le torte uso il cartone dell’auchan (quello che trovi alle casse assieme alle borse da riutilizzare)…:lol:
(me l’aveva suggerito nikuzza bedda 😉 )
Quella delle ballerine (quindi torta rettangolare da 12 porzioni) ci sta giusta giusta.
Certo, non fa la stessa scena del portatorte da pasticceria :aris :aris
GRAZIE per i complimenti!!!!!!
@tri wrote:
Uso due strumenti come “pale” da pizza….una grossa mannaia cinese molto sottile che passa bene sotto alle torte
tipo questa e una grossa paletta d’acciaio da BBQ.
La torta era 3,200 kg, pesantella si, ma dopo la colatura di cioccolato preferisco sempre cambiare supporto (a meno che non sia più piccolo e rimanga nascosto sotto la torta)!!!
ma e’ stupenda!!!!!!!!
…Perchè il festeggiato è un appassionato della Jamaica etc etc 😉
molto carina, bravissima! 😆 ma perché hai scelto qs soggetto?
bellissima questa torta, molto buffa 😀
anch’io uso quello di cartone, ma non mi pare me lo facciano pagare così tanto nel panificio/pasticceria dove mi servo di solito…
la torta è carinissima!
e tutte le magagne che hai elencato dalla foto non si notano per niente 🙂
ho visto che l’hai spostata dal piatto dove l’hai decorata ad un altro piatto, come caspita fai? per di più mi sembra bella grande! io ci ho provato una volta sola e ho rischiato di spiaccicarla ovunque 😕
i portatorte di cartone secondo me sono la soluzione ideale.
oltretutto non sono usa/getta, anzi 😉
le vendono ripiegate, praticamente piatte. si aprono, si usano e poi si riappiattiscono pronte per la prossima volta.
l’unico neo è che costicchiano. io per trasportare quella rettangolare di mia zia ne avevo presa una grande (appunto per la teglia rettangolare da 12 porzioni) e mi era costata 4.80euro. ora è gelosamente conservata 😆
…E ora passiamo ai problemucci:
Come al solito le mie torte vanno trasportate (ieri la moglie del festeggiato è venuta a prendersela in autobus, poveretta, 3 kg e 200 di torta!!!!) e quindi DEVO dare una certa solidità perchè ho il panico che si possano rovinare nel trasporto, specie con questo caldo!!!
Quindo le bagno poco, sperando sempre che restino sufficentemente umide da essere mangiabili….e le coperture le realizzo più spesse e sode, un pò “corazzate” diciamo.
Volevo fare la copertura classica ciocco-fondente+panna che viene bella morbida e lucida però ho ripiegato sull’uso di meno panna e qualche cucchiaiata di acqua, per renderla più dura come risultato finale.
Dura lo è diventata, però la nottata in frigo ha reso la copertura opaca 😕 😕 😕 e non mi piaceva per niente.
Ho incollato i decori freschi in pdz con della normalissima glassa, che però è sgocciolata qua e là macchiando di infinitesimali sbavini biancastri e brutti tutta la torta :help :help
Un pò li ho rimossi con uno stecchino, una volta ben fredda, ma qualche sbavatura è rimasta.
Io ho un solo portatorte (di hello kitty, un pò vistosetto diciamo 😆 ) però pensavo di organizzarmi un pò meglio per le prossime volte, magari usando questi cosi usa e getta per pasticcerie:
Quasi quasi me ne ordino un pò su internet.
Che ne dite?
Questa volta è andata MEGLIO, intanto NON ci ho lavorato di notte come al solito ma ho chiamato in aiuto mia mamma per tenermi a bada Bianca e altri nonni per prendere il fratello a scuola…e preparando una torta era tutto un altro vivere!!!
Poi scoperti un paio di segreti (rubati qui sul ricettario a dire il vero :bacbac: ) per lavorare meglio la PDZ che in effetti secca moooooolto velocemente mentre la lavoro, di solito, e rendeva difficoltosa la realizzazione di decori specie se usavo più colori assieme:
-Olio. L’ho lavorata oltre che col burro della ricatta PDZ setosa anche con qualche cucchiaio di olio di semi. Più morbida, più elastica, sapore inalterato!
-Scaldarla al micro. Ho usato una PDZ già pronta da qualche settimana, l’ho colorata e messe le palline di diversi colori sul piatto, scaldare qualche secondo al micro ogni volta per l’uso. Ottimo!!!!!!!
Prima invece mi inumidivo le mani per lavorarla…..NON fatelo!!! Alla lunga la rende ancora più secca e sbriciolosa!
Il festeggiato era felicissimo