search the site
Quale primo con grigliata?
Ho bisogno di aiuto perchè non ho l’ispirazione giusta. Domenica a pranzo avremo una ventina di amici con figli al seguito, ufficialmente per una grigliata di carne. Però essendoci molti bimbi vorrei preparare anche un primo, e la gettonatissima gramigna al ragù non posso farla perchè è già stata proposta all’ultimo pranzo che abbiamo fatto. Siccome già ripeto la grigliata il primo volevo cambiarlo, anche se il mio ragù è una favola :***: Mi date suggerimenti per un primo non troppo elaborato (vedi bimbi) nè troppo pesante (vedi grigliata dopo)? Avevo pensato ai tortelloni di ricotta con sugo alle noci ma ho idea che mangiati quelli non rimanga posto per altro! Mi aiutate? Grazie!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie ancora ragazze! Alla fine ho deciso di andare sul sicuro e quindi farò il mio eccezionale ragù e per variare anzichè gramigna farò le tagliatelle all’uovo fresche. Ci saranno anche bimbi di nemmeno due anni e quando si esce vedo che mangiano volentieri pasta al ragù. Il primo sono sincera lo faccio soprattutto per i bimbi, perchè abbiamo preso un quintale di carne, e all’ultimo pranzo ho visto che loro ne mangiano davvero poca. Vi ringrazio, terrò le vostre ricette per la prossima volta 😀
Se ci sono bambini io eviterei le paste fredde o il taboulè, perchè è facile che a loro non piacciano. Io sarei per una pasta calda con sugo base pomodoro, che secondo me con la carne alla griglia si sposa meglio.
Tortellini e paste ripiene non ce li vedo (non sono molto coerenti dal punto di vista culinario, perchè fanno molto inverno e pianura padana: due contesti in cui le grigliate non entrano granchè), mentre il pesto potrebbe sicuramente andare bene. Io però farei una prova prima, perchè per quanto la ricetta sia elementare ci vuole una certa mano per azzeccare le proporzioni degli ingredienti.
Sennò andrei su un bel sugo all’amatriciana, o pasta alla Norma, o semplici ziti pomodoro e basilico che saranno anche semplici ma se sono fatti bene valgono qualsiasi piatto più complicato. Oppure la pasta al “pesto corto”: sugo di pomodoro mescolato col pesto. E’ buonissima 🙂
ovviamente puoi comprare le lasagne già fatte 😉
Aspetta un po’.
Guarda cos’altro mi è venuto in mente? Fresche leggere d’estate solo l’ideale
viewtopic.php?f=141&t=405618
Anche io propenderei per qulcosa di fresco e leggero avendo già la grigliata. Farei proprio o un’insalata di riso semplice che piace ai bimbi (solo con piselli, mais, wrustel e prezzemolo) oppure una pasta al tonno facile ma particolare e gustosa, tipo questa (l’ho assaggiata ad un ristorante): penne integrali con tonno (saltato in padella con olio) pomodori pachino, rucola, mandorle e scorza d’arancio. Tutto condito con olio evo a crudo e un pò di peperoncino se gradito. ti assicuro una favola! fa effetto ed è veloce da fare.
Grazie mille!!
Questi le mie figlie li adorano, se poi trovi i pizzuttelli con le bucce finifini li butti in padella senza sbucciarli.
viewtopic.php?f=141&t=403649
concordo con chi ti ha suggerito un primo fresco e leggero
in questo caso, avendo a disposizione pomodori freschi e basilico, non vedrei di meglio 🙂
Per Leonardo (4 anni) il cus cus in generale e’ tra i i cibi preferiti. Ai piccoli (2 anni) piace ma finisce un po’ dappertutto. Qui da noi quando si fa il bbq ai bimbi sulla griglia si fanno wurstel e per loro va benissimo – stt se gli dai via libera al ketchup.
-l.
a me i tortellini sembrano cmq pesanti.
con la grigliata ci vedrei bene anche gli spaghetti coi pomodorini di billaud (devo postare il link al suo sito perché in dispensa non li trovo :giu:):
http://cuochimabuoni.blogspot.com/2010/02/spaghetti-con-pomodori-secchi-e.html
@manda wrote:
Avevo pensato anche al riso freddo in effetti…la tabbouleh pare fantastica ma non so se ai bimbi possa piacere. Continuate con le idee eh, che io prendo nota 😀
insalata di riso o pasta fredda, così la prepari prima
la tabbouleh e’ un insalata di bulgur o di cous cous servita fredda,
io ci metto pomodorini, scalogno tagliato fine fine, prezzemolo e menta, condisco con succo di limone,
-l.
@lux wrote:
io lascerei a tutti la grigliata e mi servirei appunto un bel tabboulè
oppure una fantastica pasta al forno al pesto ma fatta di creppe…rimarrà indimenticabile e puoi farla in anticipo e ripassarla in forno un po’ prima di servire…
Comunque il pesto è super semplice da fare. Fa tutto il robot 😉
@lux wrote:
che sarebbe…?
grazie per i vostri consigli, ci mediterò su..le trenette all’orto mi ispirano! Sono titubante sul solo pomodoro, cioè vorrei fare bella figura e per presentare un primo al pomodoro dovrei proprio fare un sugo da urlo
io farei una fresca e leggera tabboule’….
io sarei dell’idea di Lilla,una cosa veloce,fresca e ancora estiva…avrai tempo per cose più pesanti 🙂 in più,i bambini avranno la pancia piena e saranno allegri 🙂
io con la grigliata come regina del pranzo mi terrei leggera e fresca. Quindi pomodoro, pesto o anche un frizzante aglio olio e peperoncino (ma essendoci i bimbi eviterei)
se poi vuoi proprio ammattire, delle belle trenette all’orto, cipollina fresca piselli zucchini e carotine a listellini tutto saltato in padella con olio sale e basilico, da aggiungere se vuoi un po’ di zafferano per il colore. Se proprio proprio vuoi attentare al fegato dei commensali puoi mettere la robiola per legare il tutto (ma allora toglierei lo zafferano)
@Lillafiore wrote:
Questa mi riuscirebbe bene, ma vorrei fare qualcosa di un po’ più elaborato..tortellini alla panna come li vedete? Ovviamente con brodo di cappone ecc.
pasta col pomodoro? prendi un po’ di quei bei pomodori ipermaturi che ci sono al super, soffrittino leggero di cipolline, sbucci i pomodori e via a pezzi nella padella, un po’ di sale basilico fai cuocere 5-10 minuti e via. 😀
@Madamadorè wrote:
ehm..è il tuo ovviamente che mi frega 😆 mai fatto il pesto :help
Una pasta al pesto? Ovviamente pesto home made