search the site
Qualche dolcetto…
TORTA DI MELE
Ingredienti:
180 gr di farina 00
150 gr di zucchero bianco
2 tuorli d’uovo
mezza bustina di lievito
mezzo bicchiere di latte
30 gr di burro
vanillina
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 mele sbucciate a fettine
Procedimento:
montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte tiepido in cui avete sciolto circa 20 gr di burro. Amalgamare la farina setacciata col lievito ed un pò di vanillina (io uso la vaniglia bourbon in polvere, va bene uguale).
Disporre l’impasto in una tortiera foderata da 20 cm circa, livellare battendo ed affondare ben dritte e vicine vicine le fettine di mela. Cospargere la superficie col cucchiaio di zucchero di canna ed il burro rimasto, a fiocchetti o sciolto.
In forno statico a 170/180° per circa mezz’ora.
Nota: io ho usato mele verdi asprognole appena colte, se son mature lo zucchero può essere calato fino a 100 gr!
FINTISSIMA SBRISOLONA 😉
Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
un tuorlo ed 1 uovo intero
mezza bustina di lievito per dolci
50 gr di burro
6 cucchiai di latte
Per il ripieno:
450 gr di ricotta
10-12 amaretti sbriciolati
80/100 gr di zucchero
Per guarnire:
4 amaretti sbriciolati
Procedimento:
lavorare rapidamente tutti gli ingredienti assieme fino ad ottenere un’impasto sabbioso e non legato. A parte amalgamare la ricotta con lo zucchero e gli amaretti sbriciolati.
Disporre in una tortiera da 24 cm foderata con carta da forno i 4/5 dell’impasto sollevandone un pò sui bordi, quindi versare il ripieno e coprire alla bell’e meglio con le restanti bricioline, terminare con gli amaretti. In forno statico a 180° per circa 40 minuti.
Nota: altro ottimo ripieno è con 3 pesche tagliate a tocchetti e scottate due minuti in pentola, un cucchiaio di zucchero ed amaretti. :love
FINTA CROSTATA
Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di burro
6 cucchiai di latte
mezza bustina di lievito
un uovo intero ed un tuorlo
Farcitura:
3 grosse pesche cotte a tochetti con 1 cucchiaio di zucchero per 20 minuti e frullate
Preparazione:
Lavorare gli ingredienti, questa volta l’impasto dovrebbe risultare ben appallottolato anche lavorandolo in fretta, altrimenti aggiungere 1-2 cucchiai di latte.
Stendere in una tortiera da 24 cm foderata di carta forno i 4/5 dell’impasto, farcire con la composta di frutta (che sarà un pò più liquida di una classica marmellata) e ricavare dalla pasta rimasta i cordoncini per fare la rete. In forno a 180° per 35 minuti circa.
Nota: con lo stesso impasto, steso a 3 mm di altezza circa, fare tanti tondi con una tagliabiscotti. In metà tondi praticare un buco con un tagliabiscotti più piccolo. Cuocere per 10 minuti a 170° affinchè siano dorati ma non scuri. Toglierli dal forno, e spalmare sul biscotto grande una bella cucchiaiata di marmellata o nutella, accoppiare ad un biscotto forata et voilà, biscottoni farciti!
CIAMBELLA MORBIDA ALLA PANNA
Ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
3 uova intere
100 ml di latte
100 gr di panna da montare
vanillina
mezza bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Montare con una frusta elettrica le uova intere con lo zucchero, aggiungere la panna ed il latte ed infine la farina setacciata col lievito e la vanillina (o vaniglia bourbon in polvere). Montare un minuto a massima velocità, quindi versare in una tortiera da 20 cm foderata di carta forno oppure in uno stampo da ciambella imburrato, battere per livellare e infornare a 170° per 35-40 minuti circa. Spolverare di zucchero a velo.
TORTA DI CAROTE E NOCI
Ingredienti:
200 gr di carote grattugiate a julienne
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito
125 gr di zucchero
40 gr di burro fuso
40 gr di noci tritate
3 amaretti
2 uova intere
4 cucchiai di latte
Procedimento:
Frullare le noci con gli amaretti e 75 gr di zucchero.
Montare i tuorli con lo zucchero rimasto, amalgamare la farina setacciata col lievito, le carote, gli amaretti frullati con le noci e lo zucchero. Mescolare con cura, alla fine montare gli albumi a neve ed aggiungerli delicatamente all’impasto.
Infornare in una tortiera da 20 cm foderata di carta da forno a 180° per 35 minuti circa.
MUFFINS ALLA RICOTTA
Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di panna da montare
250 gr di ricotta
mezzo bicchiere di latte scarso
una bustina di lievito
2 uova intere
Per decorare: marmellata, amaretti sbriciolati, scaglie di cioccolato
Procedimento:
Montare le uova intere con lo zucchero con una frusta elettrica, aggiungere ricotta, panna e latte ed infine la farina setacciata con il lievito. Suddividere nei pirottini di carta (a me ne vengono 14) e guarnire con una cucchiaiata di marmellata, o di scaglie di cioccolato, o di amaretti tritati. Non affonderanno perchè l’impasto rimane piuttosto solido.
In forno, a 170° per 15 minuti circa.
Ovviamente, per tutte le cotture vale la regola della prova stecchino!
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
grazie robiiiiiiii! è venuta benissimo! l’unica cosa è che essendo ricresciuta più della pasta frolla (ovviamente) ha fatto il bordo più alto, però morbido e oggi è meglio di ieri! davvero! la prox volta faccio il bordo un po’ più basso, ma è buonissima! ho aggiunto un po’ di essenza di limone anche….! ah, e cuocendo con sopra la carta forno è venuta tipo crostatina del mulino bianco, buona buona buonaaa!
@newmoon wrote:
mph… lo prendo come un complimento eh??????
allora, l’ho fatta e devo dire che l’impasto era più lavorabile, poi ho provato a mettere su la carta da forno per vedere se non si cuoce troppo la nutella 😉 vi farò sapere
Robi!
Ieri ho fatto la torta con le carote che mi aveva colpito tanto!
Stamane colazione con cappuccino e megafettone….buona!
Non è tanto dolce, non è asciutta ed è molto morbida…secondo me si presta anche ad essere farcita…appena riesco posto la foto che ho fatto…grazie ancora!
@ceci74 wrote:
Sono negata anche io eh…ma Ceci tu mi fai morire…. :uaz:
ma sei matta, che belle!
wow sono ammirata…
Se la vuoi riempire dopo sì, la cuoci o nello staampo a forma di crostata col bordo rialzato, o nella tortiera normale con sopra un disco di carta forno ed i fagioli per non farla gonfiare troppo.
Idem il decoro sopra, se non puoi mettercelo al momento della cottura lo fai e disponi a parte e poi lo metti con delicatezza sulla torta dopo averla farcita. Ovvio che le formine sono più facili perchè essendo piccole non si spezzano così facilmente.
Il tondo serve ad avere la misura del vuoto della torta dopo cottura. Calcolando che un pò la pasta gonfia, lasci mezzo cm di vuoto e componi la griglia intrecciata, che cuoci (ci mette molto meno della torta). Poi da fredda la fai scivolare sulla torta aiutandoti con la carta forno, premi con delicatezza perchè affondi nella farcitura.
Robi grazie sono dei dolci stupendi 😀
Senti ma nella finta crostata (che vorrei fare anche io alla nutella…. per la gioia delle calorie :uaz: ) occorre… come mi sembra per la crostata vera cuocerla in forno con sopra i ceci/fagioli o questa non importa?
Poi non ho capito questa cosa del tondo sulla carta forno per fare i rotolini.
:bacbac:
A parte, disegni un tondo su una carta forno e prepari i rotolini intrecciati che cuoci separati. Poi nutelli e assembli la torta. Oppure fai delle formine a tuo piacere e poi la decori con quelle, è ancora più bella.
robi che bbbrava allora le posso pure mangiare senza troppi sensi di colpa si????? 😀 certo se metto la nutella.. ma ecco, io ASSOLUTAMENTE NEGATA in fatto di torte mi domando: se cuocio prima il “guscio, come metto i rotolini per fare la rete sopra?????? cioè, devo cuocere pure quelli…
Sì va beh, ma si fa?!!?!?!?!??!
Io prima di tutto dovrei mangiare come all’ospedale perchè sto già lievitando, in più ho una fame da lupo(nonstante un pranzo succulento!) e voi mi mettete ‘ste ricette con tanto di foto!?!?!?!!??!?!
Vi denuncio per istigazione all’ingrasso!!!!!!!!!!!!
:uaz:
Ceci, si che nella finta crostata ci puoi mettere la nutella, ovviamente dopo averla cotta come guscio altrimenti secca!
Sono tutti dolci alleggeriti “con un’occhio alle calorie”, calcolando che una fetta stia attorno alle 200 kCal, ed il contenuto di grassi ridotto.
Ovviamente non le ho fatte tutte in una volta, cucino, assaggio, riprovo, qualche volta faccio una foto e ieri che ho avuto un pò di tempo ho postato!
Grazie!Io inizio con i muffins. 😀
muoio :***:
da oggi dieta!! :shocked!:
mar; che fame….!!! anche a me ispira la torta carota e noci, ma pure la finta crostata.. ma posso metterci la nutella??
Che belle ricette!
Mi ispira molto la torta di noci e carote…da provare sicuramente!
Ma che meraviglia. Bravissima roby :appl
ma tutte in una volta le hai fatte??