Provata per voi

0 comments
Provata per voi

Ho il congelatore strapieno di album, devo cominciare a smaltire.
Intanto sono partita con questa torta .
Promossa a pieni voti: delicata, sofficissima, ce ne siamo mangiata un bel pò tiepida. Oggi a freddo altrettanto buona.

Per le vertigini di lilla :uaz:

La fetta

Alle mandorle-

Ingredienti:
350gr di zucchero
200gr di mandorle
190gr di farina 00 setacciata
190gr di burro fuso freddo
10 albumi
vaniglia

–>E’ possibile sostituire il burro con l’olio di semi…le corrette proporzioni non le so, ma ad esempio, Leottina, per 5 albumi ha usato 110gr di olio di semi di mais<--- –>Si può aggiungere qualche goccia di aroma mandorla
Questa tabella indica le dosi in base ai bianchi d’uovo che avete a disposizione, se non sapete i numero dei bianchi potete pesarli considrando che ogni albume pesa mediamente 30g.
Foto da cookaround

Procedimento:
1.Tritate finemente una parte delle mandorle, mentre una decina le triterete grossolanamente perchè serviranno per la copertura.
2.Lavorare i bianchi d’uovo con lo zucchero e la vaniglia. Impiegherete dai 5 ai 10 minuti, l’importante è che siano ben montati, devono formare “le punte” come quando si fa le meringhe.
3.Aggiungere le mandorle tritare finemente.
4.Mescolando delicatamente unite la farina.
5.Infine unite il burro.
6.Ungete uno stampo (il mio era di 24 cm di diametro, ed è arrivata, dopo la cottura, filo filo al bordo). infarinate e mettete il composto.
7.Cuocere in forno non troppo caldo fino a doratura.

Sul ricettario non è scritta nè la temperatura nè il tempo di cottura. Io ho fatto a 160° per più di 40 minuti, alla fine ho perso il conto e son andata ad occhio..quindi regolatevi in base al vostro forno e se necessario copritela facendo attenzione a non aprire il forno prima di 30 minuti, in modo che cresca bene (in sostanza non faccia pluff come ha fatto la mia, perchè ho aperto il forno per prendere l’altra lastra del forno che mi serviva per l’altra torta).

Leave a Reply